Un fine settimana di eventi per la Fiera di Santa Maria Solaro
Domenica sera il palco ha poi ospitato il «Mozzafiato contest», organizzato dai giovani del gruppo «Mozzafiato»

Molte novità hanno arricchito la tradizionale fiera di santa Maria Solaro di San Martino a Mozzate.
Un fine settimana di eventi per la Fiera di Santa Maria Solaro
I festeggiamenti sono iniziati sabato con gli hobbisti e con l’apertura della cucina dell’oratorio che ha funzionato a pieno ritmo in tutte e tre le giornate, soddisfacendo i palati grazie all'impegno di numerosi volontari. In piazza è stato allestito un palco, dove sabato sera si sono esibite le atlete dell'associazione «Eos Gym», i «Ballerini per caso» e infine l'illusionista «Magic Gerry».
Domenica numerosi commercianti e hobbisti hanno riempito le vie principali in modo ordinato seguendo le indicazioni dello staff di «Confesercenti» e, oltre alle bancarelle, è stata anche allestita un'esposizione di moto. Il fotografo Mauro Veggiato, ex sanmartinese legato alla storica fiera, ha accolto vecchi amici e appassionati di fotografia all'interno del salone della scuola dell'infanzia Giussani, che ha ospitato la sua mostra fotografica sugli aironi. Gli originalissimi giochi in legno disposti nel parcheggio di i fronte alla farmacia hanno riscosso enorme successo fra i piccoli ma anche fra gli adulti.
La serata dedicata al Mozzafiato contest
Domenica sera il palco ha poi ospitato il «Mozzafiato contest», organizzato dai giovani del gruppo «Mozzafiato», tra i quali spiccano Mirko Mostaccio ed Elisa Borsani, due giovani talentuosi che con originalità hanno coinvolto artisti provenienti da altre regioni in una piccola competizione. Inoltre «Radio Iulm» ha realizzato interviste e registrazioni durante tutta la serata. La festa è terminata lunedì con la santa messa, seguita dalla processione con la statua della Madonna lungo le vie della frazione e la benedizione del parroco a tutti i fedeli presenti. Per il gran finale non sono mancati l'energia della musica della band «Bioparco» e del gruppo «The Sound of Athina» e i fuochi d'artificio.
«Tutto si è svolto in sicurezza grazie alla Polizia locale, alla Protezione civile e ai volontari del Sos Mozzate. Il clima mite e sereno ha invogliato le persone a partecipare alle iniziative offerte», commenta l’assessore Eleonora Rossi.