gli sportelli provinciali

Due giorni per conoscere le opportunità di lavoro all'estero

Sono in programma due eventi speciali, entrambi realizzati da Eurodesk Italy

Due giorni per conoscere le opportunità di lavoro all'estero
Pubblicato:

Presso i Centri per l’impiego della Provincia di Varese sono attivi due importanti servizi: gli sportelli EURES che da vent’anni erogano servizi per la mobilità professionale dei lavoratori e il supporto alle aziende che cercano personale dall’estero. L'altro sportello è Eurodesk che dal 2004 eroga servizi per la promozione delle opportunità di mobilità offerte ai giovani dall’Unione Europea, avvalendosi di specialisti che offrono colloqui individualizzati per favorire con informazioni e orientamento la mobilità all’estero.

Due giorni per conoscere le opportunità di lavoro all'estero

Sono in programma due eventi speciali, entrambi realizzati da Eurodesk Italy.

Il 28 maggio presso la sala convegni di Villa Recalcati a Varese (piazza Libertà 1) dalle 14 alle 18 si terrà il laboratorio “Costruire Comunità, Creare Opportunità con i programmi europei per i giovani”. I programmi Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà rappresentano ottimi strumenti per coinvolgere i giovani e permettere loro di acquisire competenze utili per la loro crescita personale e professionale. Ma come funzionano i programmi? Quali sono le azioni previste? Come è possibile candidare il proprio progetto a favore dei giovani? Il laboratorio si rivolge a operatori e referenti di Informagiovani, cooperative sociali interessate al tema, centri giovani ed associazioni giovanili.
Per iscriversi https://forms.office.com/e/dE7LwiLvE2

Il 29 maggio presso la sala Tramogge dei Molini Marzoli a Busto Arsizio (via Molino 2) dalle 9.30 alle 12.30 in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio (e in sinergia con il progetto comunale Fili Urbani – Job Club) realizzeremo un laboratorio rivolto ai lavoratori interessati alla mobilità all’estero.
Il laboratorio di empowerment e orientamento all'iniziativa EURES TMS (EURES Targeted Mobility Scheme) è un'opportunità formativa e pratica pensata per supportare i partecipanti nell'acquisizione delle competenze necessarie per affrontare opportunità di mobilità lavorativa in Europa. L’iniziativa è coordinata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Coordinamento EURES TMS.
EURES TMS è un programma che aiuta i cittadini europei a trovare lavoro o opportunità di carriera in altri Paesi dell'UE, Norvegia e Islanda, attraverso il supporto delle agenzie per l'impiego e altre organizzazioni partner.

Le competenze trasversali

Dopo la presentazione del programma EURES TMS e dei benefici per i partecipanti (tra cui assistenza nella ricerca di lavoro all’estero, supporto nella preparazione della candidatura e nell'inserimento lavorativo) si terranno sessioni dedicate allo sviluppo delle competenze trasversali necessarie per affrontare un'esperienza di lavoro all'estero, come la gestione della propria carriera, la fiducia nelle proprie capacità e la consapevolezza culturale.
Esercizi pratici e role-playing per aumentare la sicurezza e l'autoefficacia, in modo che i partecipanti possano affrontare con maggiore determinazione le sfide di un’esperienza lavorativa internazionale.

Saranno presenti durante il laboratorio gli stand del Centro per l’Impiego di Busto Arsizio, di Job club – Fili Urbani, di EURES e Eurodesk.
Sono invitati a partecipare tutti i cittadini interessati a trovare lavoro o opportunità di carriera in altri Paesi dell'UE, preferibilmente di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Il laboratorio si rivolge a tutti i cittadini di età superiore ai 18 anni (prioritariamente alla fascia di età 18-35). Per iscriversi https://etms.eurodesk.it/2025-Labtms-BustoArsizio
Per informazioni contattare bustoarsizio@eurodesk.eu

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche
Seguici sui nostri canali