La cabina diventa un’opera d’arte
E’ stata realizzata dall’artista Miriana Viero, 25 anni, per abbellire un angolo di via Aldo Moro.

Da cabina a opera d’arte: un murales che unisce creatività e valorizzazione del territorio.
A Vedano la cabina diventa un'opera d'arte
L’iniziativa è stata realizzata dall’artista Miriana Viero, 25 anni, che in accordo con il Comune di Vedano ed Enel, ha decorato una cabina elettrica per abbellire un angolo di via Aldo Moro. Talento e passione in un’opera che vuole trasmettere un messaggio di bellezza, cura e armonia, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani e trasmettere loro alcuni valori come il decoro, il rispetto per l’ambiente e l’impegno per il bene comune.
Su ispirazione della natura di Avatar
L’artista ha spiegato il significato della sua opera, estendendo l’invito anche ad altri giovani: «Con mia sorella Giada abbiamo preso ispirazione dalla natura di Avatar. Come nel film, ho voluto proporre questo murales per far sì che ci sia un filo conduttore tra uomo e natura, perché madre natura non venga deturpata dall’essere umano, ma anzi che venga preservata in ogni suo aspetto. Il messaggio che voglio comunicare è che l’uomo deve avere più rispetto sia per la fauna che per la flora, come in Avatar ci ha mostrato. Sarebbe bello che altri giovani prendano iniziativa e decorino altre cabine del nostro paese. Ringrazio tutti i residenti che mi hanno sostenuto, i miei genitori, mia sorella, il sindaco, il Comune e l’Enel per avermi dato questa opportunità». Quello di Miriana è un esempio di partecipazione attiva e promozione culturale e artistica del territorio che l’Amministrazione comunale intende proseguire.
Il sindaco Sergio Mina
«Ringrazio Miriana per l’impegno e le faccio i complimenti per la sua bravura è bello vedere dei giovani che si danno da fare per la propria comunità, mettendosi a disposizione del bene pubblico. Una bella iniziativa che continueremo, facendo anche dei concorsi, individuando altre cabine o muri dove poter intervenire». Anche la vicesindaco Conti si è complimentata con l’artista per l’opera che dà un senso di ordine e di bellezza e per il suo talento, qualche anno fa era già stata l’autrice di un progetto di abbellimento del paese, aveva infatti valorizzato la pensilina della scuola primaria De Amicis con decorazioni.