Un'estate cullata dai tempi della natura nell’Orto Club di Pando
La proposta dell'associazione Pando: un estate tutta all'aria aperta

In via Monte Nevoso a Tradate l'estate sarà tutta immersa nella natura.
Estate all'Orto Club di Pando
Un orto, un bosco, galline, pesciolini e spazio dove imparare a stare nella natura, tutto da esplorare in autonomia l’ambiente naturale per diventare cittadini ecosostenibili. Niente corrente, non serve. E una casetta, per le giornate davvero di cattivo tempo dove stare all’aperto è proprio impossibile.
Il tutto accompagnato dai ritmi e dai tempi della natura, dai suoi suoni e dai suoi colori (e profumi, e non solo), "guidato" dagli educatori dell’associazione Pando.
Chi, dove, quando e cosa
L’Orto Club di via Monte Nevoso aprirà le sue porte dal 9 giugno al 1 agosto, dalle 8 alle 17, per un massimo di 12 bambini dai 4 agli 11 anni (per i 4 e 5 anni, solo a luglio). Inizio alle 8 con l’accoglienza e fine alle 17 e nel mezzo tutto quello che può esserci da fare in natura.
"Per prima cosa, si sta lì - spiegano da Pando - Perchè il punto è scoprire che in un ambiente naturale come un orto al confine con il bosco si può passare del tempo senza avere giochi e attività preconfezionate. C’è un orto e del verde che avranno bisogno del nostro rispetto e della nostra manutenzione: i bambini possono esplorare, costruire le proprie tane, darci una mano, riposarsi, leggere. Non c’è la confusione e la fretta di rispettare un programma della giornata: all’inizio magari non sarà facile pensare che non ci sono molte attività strutturate e che noi non condurremo in tutto i bambini, ma se si accetterà la sfida si capirà perchè".
Per informazioni e iscrizioni, è possibile consultare il sito www.associazionepando.it e scrivere a info@associazionepando.it.