Il gruppo della Protezione civile e la sede saranno intitolati a Piero Zucca
«Vogliamo rendere omaggio a una figura insostituibile della nostra comunità che ha saputo mettere il bene comune davanti a tutto».

Con una delibera approvata all’unanimità nei giorni scorsi, la Giunta di Uboldo ha deciso di intitolare il Gruppo comunale di Protezione Civile e la sede operativa nell’area dell’ex Mercantile di via Silvio Pellico a Piero Zucca, storico coordinatore del gruppo, recentemente scomparso.
Il grazie a Piero Zucca
La scelta non è solo un atto formale, ma un riconoscimento verso una figura che ha rappresentato per anni il volto del volontariato e dell’impegno civico in paese e nel territorio circostante. Zucca è stato infatti promotore della nascita del gruppo comunale di Protezione Civile, nonché uno dei principali sostenitori del Comitato di Coordinamento del Volontariato di Varese (CCV). Alla sua guida, la Protezione Civile è cresciuta fino a contare oggi 15 volontari attivi, distintisi in occasione di emergenze come la pandemia da Covid-19 e gli eventi meteorologici estremi dell’estate 2023. Il ricordo che resta di Piero Zucca è quello di una persona generosa, esperta, sempre disponibile e capace di trasmettere passione e spirito di servizio. Si è sempre distinto per il forte spirito di generosità, passione ed esperienza, mettendo prioritariamente al centro il principio del servizio alla collettività, ne è prova l’impegno, con tutto il gruppo dei volontari della Prociv.
Un punto di riferimento per la comunità
«Piero Zucca è stato una persona dall’animo gentile, buono e sempre disponibile, che ha saputo dedicarsi agli altri sempre con un sorriso - ha spiegato il sindaco - Con questa intitolazione vogliamo rendere omaggio a una figura insostituibile della nostra comunità che ha saputo mettere il bene comune davanti a tutto». A suggellare il riconoscimento, verrà installata una targa commemorativa in ottone con la dicitura: «Comune di Uboldo – Gruppo Comunale di Protezione Civile di Uboldo Piero Zucca», accompagnata dallo stemma del Comune. La decisione sarà ora trasmessa alla Prefettura di Varese per i necessari adempimenti.
Il successore
Ora il gruppo è guidato da Giuseppe Restelli, già prima vicecoordinatore, affiancato da Giorgio Andreani, nel ruolo di vice.