Approvato il Piano generale del traffico urbano
Tutte le valutazioni tecniche e le segnalazioni raccolte hanno determinato la proposta finale del PGTU che è stata sottoposta alle Commissioni consigliari

Il Comune di Saronno si è dotato per la prima volta di un Piano Urbano del Traffico, approvato dal Commissario Straordinario Antonella Scolamiero.
Approvato il Piano generale del traffico urbano
Il PGTU è uno strumento urbanistico, previsto dal Codice della Strada, indispensabile per i Comuni che contano più di 30mila abitanti: le linee-guida che il documento traccia sono la risultanza di rilievi e valutazioni dei flussi viabilistici effettuati da tecnici esperti in materia, che hanno prospettato soluzioni propedeutiche ad alleggerire la città da congestionamenti di traffico. Gli interventi suggeriti nel PGTU non sono però vincolanti né di obbligatoria realizzazione: sono una base necessaria e imprescindibile su cui lavorare a vantaggio della nuova Amministrazione e allo scopo di migliorare le condizioni della viabilità all’interno del Comune.
La relazione sui flussi di traffico
La sua redazione è stata preceduta da un approfondito studio tecnico scientifico dei flussi di traffico attuali e di quelli previsti in seguito alla relativa attuazione delle soluzioni proposte nel Piano stesso. Contemporaneamente è stata svolta la mappatura della incidentalità stradale ed è stata rilevata la necessità di messa in sicurezza dei flussi veicolare e ciclopedonale. Contemporaneamente il percorso di redazione del PGTU è stato accompagnato dalla raccolta di segnalazioni e proposte da parte dei cittadini, tramite il sito appositamente predisposto: https://pgtusaronno.valueportal.it.
Tutte le valutazioni tecniche e le segnalazioni raccolte hanno determinato la proposta finale del PGTU che è stata sottoposta alle Commissioni consigliari riunite il 12 ottobre 2023, poi presentata alla cittadinanza durante l’assemblea pubblica del 23 novembre 2023
Staff Sindaco