Campi delle Orrù, arrivano le telecamere
L’obiettivo pare dunque possa essere che con il prossimo anno scolastico gli spazi vengano resi fruibili anche all’accesso libero dei ragazzi.

L’area dei campi sportivi delle scuole Orrù di Fagnano Olona tornerà a essere utilizzabile da tutti per il gioco libero di bambini e ragazzi del paese.
Arrivano le telecamere ai campi delle scuole Orrù
Questo però avverrà dopo l’installazione di telecamere che permettano di innalzare controllo e sicurezza del parco. L’obiettivo pare dunque possa essere che con il prossimo anno scolastico gli spazi vengano resi fruibili anche all’accesso libero dei ragazzi. A fare chiarezza su motivazioni e prospettive del provvedimento di chiusura al pubblico del parco sportivo esterno delle scuole Orrù è il sindaco Marco Baroffio, che in risposta alle reazioni giunte da più parti – dalla politica fagnanese ma anche dalla cittadinanza – ha ritenuto necessario fare chiarezza e spiegare meglio la decisione, garantendo che la chiusura sarà solo temporanea.
Il sindaco spiega le motivazioni di questa scelta
«Il mio annuncio ha fatto discutere e voglio far meglio comprendere perché si arriva a questo. Si tratta di uno spazio esterno alla scuola, dalla quale ogni settimana arrivano segnalazioni non solo per la presenza di rifiuti, ma anche di oggetti che possono ledere l’incolumità dei bambini. La Polizia locale passa spesso da via Pasubio, ma non basta. Occorre allora mettere un punto su questa situazione per poi ripartire, per questo la delibera sarà temporanea. Da tempo è nostra intenzione investire in telecamere in diverse zone del paese, tra cui l’area delle scuole Orrù, che oggi non ha alcuna video sorveglianza, di cui la doteremo, in particolare nella zona esterna e sugli ingressi». Il sindaco poi ribadisce: «Non sono uno che vuole bucare il pallone ai ragazzi, anzi si sta facendo tutto un lavoro legato alle politiche giovanili. Spero però che ora si comprendano meglio le motivazioni e le prospettive del provvedimento». Che deve ancora essere preso: attualmente i campi sono ancora aperti a libero utilizzo.