Luca Attanasio, ambasciatore di pace
Lunedì 5 maggio, alle 20.30, è stato organizzato un incontro con Salvatore Attanasio, padre di Luca.

Il Polo di Comunità Regina Elena ospiterà una mostra fotografica.
Mostra fotografica e conferenza
In ricordo di un grande uomo delle istituzioni, il Polo di Comunità Regina Elena di Solaro ospiterà dal 3 al 10 maggio una rassegna fotografica ed il 5 maggio una conferenza su Luca Attanasio, ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo ucciso in un agguato a Goma il 22 febbraio del 2021.
L’evento è stato organizzato da Auser Cesano, Rete Limbiate e Comune di Solaro. L’obiettivo, come spiegano da Comune, è mostrare soprattutto ai più giovani l’opera infaticabile e solidale di una personalità che sarà per sempre ricordata.
"Un costruttore di pace"
Spiegano gli organizzatori:
"Nato a Saronno, limbiatese di origine, con una carriera diplomatica di altissimo livello, l’ambasciatore Luca Attanasio è ricordato come un costruttore di pace. La mostra ripercorre tutto il suo lavoro e sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca per tutto il periodo di apertura. Inoltre, lunedì 5 maggio, alle 20.30, è stato organizzato un incontro con Salvatore Attanasio, padre di Luca, l’artista Dario Brevi e il volontario Auser Gianni Iannantuoni, moderata dal giornalista Luca Attanasio, con gli interventi iniziali dei sindaci di Solaro Nilde Moretti, Limbiate Antonio Romeo e Cesano Maderno Gianpiero Bocca".
"Possa essere da esempio"
Stefano Bari, consigliere comunale con delega alle Politiche giovanili:
"Abbiamo chiesto di ospitare la mostra a Solaro per dare soprattutto ai giovani la visione di un impegno per il prossimo al massimo livello. Da ambasciatore e diplomatico Luca Attanasio si è impegnato per i più deboli, senza mai risparmiarsi. Proprio per questo è una figura che intendiamo ricordare e omaggiare. L’incontro con il padre e con gli amici che lo conoscevano ci aiuterà a comprenderne ancora di più il lavoro, nella speranza che possa essere d’esempio per un Mondo migliore, nelle sfide della quotidianità e nella capacità di rispettare e aiutare il prossimo".