Una settimana all'insegna della sostenibilità con la green week dell'Istituto Maria Ausiliatrice
Durante la settimana, sono stati organizzati laboratori, incontri e giochi educativi per approfondire temi legati alla tutela del pianeta e alla consapevolezza delle nostre azioni quotidiane

Dal 7 al 14 aprile si è tenuta la Green Week, una settimana interamente dedicata all'ecologia e alla sostenibilità all'Istituto Maria ausiliatrice di Castellanza. L'iniziativa ha coinvolto studenti, insegnanti e famiglie in una serie di attività volte a promuovere il rispetto per l'ambiente, gli animali e l'uomo.
Una settimana all'insegna della sostenibilità con la green week dell'Istituto Maria Ausiliatrice
Durante la settimana, sono stati organizzati laboratori, incontri e giochi educativi per approfondire temi legati alla tutela del pianeta e alla consapevolezza delle nostre azioni quotidiane. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di confrontarsi su buone pratiche di sostenibilità, imparando a ridurre l'impatto ambientale e a rispettare tutte le forme di vita.
Le attività previste hanno incluso laboratori creativi con materiali di riciclo: un'opportunità per dare nuova vita agli oggetti di uso quotidiano e incontri con esperti ambientali, momenti di approfondimento su tematiche di sostenibilità e tutela degli ecosistemi.






Il Pedibus e gli altri progetti
Durante la settimana è stato attivo il servizio Piedibus, con partenza dalla Corte del Ciliegio, promuovendo così la mobilità sostenibile tra gli studenti.
Inoltre, gli alunni hanno avuto l’opportunità di cimentarsi nella preparazione di cibo casalingo e genuino grazie al progetto “Fatti della stessa pasta” della Cooperativa sociale “Il Progetto” di Castellanza, che si occupa di reinserimento lavorativo di persone in difficoltà. Le classi prime hanno esplorato l’arte dell’apicoltura con Emanuel Monticelli di ApiMieleFantasia, che ha spiegato loro l’importanza della cura delle api per l’ambiente e hanno aiutato nella preparazione dei pasti alla mensa del Padre Nostro.
Le classi prime, seconde, terze e quarte hanno partecipato ad un’attività educativa organizzata dal Centro Commerciale di Rescaldina dal titolo “River Monsters”. Non è mancata l’occasione di incontrare la veterinaria Dott.ssa Uboldi Corinna dell’Ambulatorio DOC-CRI di Castellanza e di partecipare a lezioni all’aperto nei parchi della città.
Le classi terze hanno incontrato la paleontologa e i geologi dell’Università degli Studi di Milano Dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio”. I bambini hanno avuto modo di comprendere quante ricchezze offerte dalla terra e l’importanza di rispettarle.
In preparazione alla Green Week, i bambini si sono impegnati nella realizzazione di disegni a tema ecologia, che sono stati esposti durante la Festa di Primavera, svoltasi il 6 aprile nel cortile della scuola.
Un menù a tema durante la settimana
Tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria hanno festeggiato questa settimana speciale con un menù a tema, un "green menu" ricco di verdura! Consapevoli che spesso questi piatti non sono tra i più amati dai bambini, ma che rappresentano un'importante fonte di nutrimento per il corpo e un atto di rispetto per il nostro pianeta.
La settimana si è conclusa con una merenda salutare: in classe, i bambini della scuola primaria, insieme agli insegnanti, hanno preparato una macedonia di frutta, per promuovere l’importanza di un’alimentazione sana e sostenibile.
L'evento è culminato con un'uscita al parco, dove i bambini hanno preso parte a giochi di squadra e attività interattive, mettendo in pratica i valori appresi durante la settimana. Per quell’occasione tutti i partecipanti sono stati invitati ad indossare qualcosa di verde.
La Green Week rappresenta un'importante occasione di sensibilizzazione e impegno collettivo per costruire un futuro più sostenibile e responsabile.