Sicurezza: sglata l'alleanza fra Venegono Inferiore e l'ANC
Come già a Lonate Ceppino, Vedano, Malnate e Venegono Superiore, i volontari dell'ANC saranno di pattuglia anche a Venegono inferiore, a supporto delle forze dell'ordine

Firmata la convenzione tra il comune di Venegono Inferiore e Associazione Nazionale Carabinieri.
Anche Venegono Inferiore nella "rete" dell'ANC
Anche l’Amministrazione guidata da Mattia Premazzi ha deciso di seguire l’iniziativa che negli anni è già stata attivata nei vicini comuni di Vedano, Malnate, Lonate Cappino e Venegono Superiore. Sabato pomeriggio la firma dell’accordo con l’associazione guidata da Stefano Fratus.
"Serve fare squadra"
"E’ necessario lavorare in rete per la sicurezza, non si può pensare di affrontare da soli questo tema - ha commentato il sindaco - Il Comune sta facendo la sua parte, sia in ottica preventiva che in quella repressiva: grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri riusciremo a potenziare il presidio del territorio, in particolare nelle ore notturne. Un aiuto a quanto già fanno i carabinieri e gli uomini della polizia Locale".
Occhi e supporto in più
Quello fornito dai volontari ANC sarà un supporto a chi si occupa di sicurezza: gli interventi diretti sono e restano competenza esclusiva dei militari in servizio attivo e della locale, ma questi grazie alla nuova convenzione potranno avvantaggiarsi di occhi in più sul territorio, attenti e competenti, in grado di individuare e riconoscere movimenti sospetti che nell’attivare le procedure di intervento.
"Nel frattempo - aggiunge Premazzi - assieme alla Polizia locale stiamo studiando delle soluzioni per potenziare ulteriormente il nostro già valido sistema di videosorveglianza, che ad oggi conta oltre cinquanta telecamere distribuite nei punti nevralgici del paese".