Nuovo ospedale di Busto-Gallarate, Astuti (PD): "Sono 443 i posti letto in meno"
“Altre numerose incongruenze da parte della regione lasciano senza risposta altrettante incognite che vorremmo chiarire"

Critiche da parte del consigliere regionale del Pd Samuele Astuti al nuovo maxi progetto per realizzare l'ospedale unico di Busto-Gallarate.
Nuovo ospedale di Busto-Gallarate, Astuti (PD): "Sono 443 i posti letto in meno"
“Il nuovo ospedale che sorgerà tra Busto e Gallarate avrà 773 posti letto, circa il 40% in meno rispetto a quelli di cui disponevano i due ospedali di Busto e Gallarate al momento dell'annuncio dell'ospedale unico, davvero un bell’affare: 440 milioni di euro per avere 443 posti letto in meno, su un territorio che già non se la passa molto bene” così il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti interviene in merito allo studio di fattibilità tecnica relativo al nuovo ospedale e alla dismissione del Sant’Antonio Abate, approvato lo scorso 12 marzo dall’Asst Valle Olona.
“È più che comprensibile la scia di malumore e sdegno che questa notizia ha portato tra la cittadinanza – sottolinea Astuti – soprattutto dopo l’evidenza di forti discrepanze e incongruenze con quanto riportato dall’accordo di programma, che sottolineano la totale mancanza di trasparenza nei confronti dei cittadini che si sentono doppiamente beffati”.
Porre vincolo sul numero dei posti letto
“Altre numerose incongruenze da parte della regione lasciano senza risposta altrettante incognite che vorremmo chiarire chiedendo un confronto urgente” aggiunge il consigliere dem. Ci chiediamo anche che cosa ne pensi l'assessore gallaratese Francesca Caruso – conclude Astuti -: prenderà posizione sull'ospedale? Si unirà a noi in questa importante battaglia per salvare i presidi ospedalieri della nostra provincia? Rimandare tutto all'arrivo dei progetti del concorso, senza porre vincolo sul numero di posti letto è molto rischioso, perché poi sarà troppo tardi per prendere delle decisioni”.