Scuola

E' ripartito il Pedibus di Venegono: meno auto, più sicurezza

Prima settimana a piedi: partenze da piazza San Giorgio e via Montenero, destinazione scuola

E' ripartito il Pedibus di Venegono: meno auto, più sicurezza
Pubblicato:

A scuola a piedi: dopo la sperimentazione dello scorso giugno e alcuni mesi di "preparazione", è ripartito lunedì il Pedibus a Venegono Superiore.

Nuovo via per il Pedibus di Venegono

Due linee attivate, una da piazza San Giorgio e l’altra dal centro sportivo di via Montenero, 15 bambini e una squadra di mamme-volontarie supportata, almeno nei primi tempi, dai consiglieri comunali e, nella prima uscita, anche dal sindaco Fabiano Lorenzin e dall’assessore Lelia Mazzotta.

pedibus venegono

La macchina si è rimessa in moto, grazie anche all’impegno della Pro Loco che insieme al Comune ha preso le redini dell’iniziativa.

"C’è un po’ di rodaggio da fare, ma l’importante era ripartire raccogliendo la disponibilità di queste mamme", spiega l’assessore Mazzotta.

"A tutte le famiglie interessate è stata chiesta la disponibilità ad accompagnare il Pedibus per delle mattinate, così da non gravare troppo su pochi volontari - prosegue l’assessore - Ogni linea ha un consigliere referente, Fabio Vanerio e Giosuè Cava, che ringraziamo per la disponibilità, e ringraziamo anche la dirigente Alessandra Napolano, che ha subito sostenuto quest’iniziativa come le prossime che si realizzeranno con la scuola e con il Consiglio Comunale dei Ragazzi come le giornate ecologiche".

Importante e utile sotto vari aspetti: da quello dell’educazione civica e di una comunità (scolastica, ma anche cittadina) che si attiva per i suoi studenti, a quelli legati all’ambiente e alla sicurezza, perchè riduce il traffico intorno alle scuole.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali