Un nuovo supermercato sulla Varesina
La struttura aprirà a confine tra Turate e Cislago e nell'incrocio semaforico verrà realizzata una rotonda.

Sulla Varesina, all’incrocio tra le vie Battisti, Varese e Per la Massina, a Turate sorgerà una nuova struttura di vendita di media grandezza. E in cambio del permesso a costruire, la società realizzerà come scomputo degli oneri di urbanizzazione una rotatoria, nuovi parcheggi e in più effettuerà lavori di manutenzione straordinaria nel centro sportivo della Fagnana.
Un nuovo supermercato sulla Varesina
«L’area in questione era già vincolata nel Piano di governo del territorio come edificabile e parte di quest’ultima era già occupata da una costruzione, che però era già dismessa da tempo e stava diventando soggetta al degrado. Quindi si va a riqualificare e rivalorizzare un’area già costruita, dove in passato vi erano un benzinaio, un albergo e un ristorante - spiega la vicesindaco Roberta Clerici - Invece di pagare gli oneri di urbanizzazione per questo piano attuativo, la società realizzerà nuovi parcheggi e una rotatoria nell’incrocio, attualmente semaforico, e in questo modo renderemo più scorrevole la viabilità, seguendo la direzione già intrapresa in altri punti della Varesina. La sola realizzazione della rotonda è un progetto molto ambizioso, dal valore di circa 500mila euro, perché i costi sono aumentati rispetto al passato a seguito dei rincari delle materie prime». Ma non è finita qui: «Come standard qualitativo, oltre agli oneri di urbanizzazione, è stato richiesto alla società di effettuare lavori di manutenzione straordinaria nel centro sportivo della Fagnana, che necessita interventi di efficentamento energetico. Questa struttura media di vendita, che occuperà una superficie di 1300 metri quadrati e sarà finalizzata alla vendita al dettaglio di prodotti alimentari e non solo, porterà dunque svariati vantaggi per la comunità, non andando a consumare suolo e rigenerando un’area che era oggetto di degrado perché dismessa da tempo».
In futuro sorgerà una pista ciclabile
Qui sorgerà anche una pista ciclo-pedonale, che ci congiungerà con quella già costruita sul territorio di Cislago:
«E’ un progetto slegato dall’area commerciale, ma durante i lavori di realizzazione della rotonda verrà tracciato il sedime della futura pista. Quest’ultima è prevista in un progetto realizzato con il Comune di Cislago, ente capofila, per il quale si spera di ottenere un finanziamento. In questo modo la futura pista si collegherà con quella già esistente sulla Varesina nel territorio cislaghese».