Fine settimana di eventi in occasione della "Festa della donna"
Il primo degli appuntamenti in programma è con la proiezione del film "C’è ancora domani" di Paola Cortellesi

All’approssimarsi della ricorrenza dell’8 marzo, giornata internazionale della donna, l’Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto ha programmato un calendario di eventi speciali con l’obiettivo di far riflettere, condividere e valorizzare il significato della ricorrenza.
Fine settimana di eventi in occasione della "Festa della donna"
Il primo degli appuntamenti in programma è con la proiezione del film "C’è ancora domani" di Paola Cortellesi. Si tratta del film campione d’incassi del 2023, che racconta la condizione femminile nell'Italia del dopoguerra e la conquista dei diritti, tra cui il voto.
Il giorno successivo, sabato 8 marzo, doppio appuntamento nel parco Il Giardinone, con l’inaugurazione della Biblioteca itinerante e l’installazione di una panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, con il numero anti-violenza e anti-stalking.
Domenica 9 marzo, al Centro Civico Dal Pozzo, a partire dalle 18 a cura della Consulta di Frazione, verrà inaugurata la mostra “ A cielo aperto” e sarà allestita la mostra fotografica "Le donne della Frazione", un'occasione per riscoprire volti, storie e percorsi che meritano di essere raccontati.
La chiusura del 9 marzo
La giornata del 9 marzo si chiuderà, sempre al Centro civico Dal Pozzo con una serata, dalle 20, dedicata alla prevenzione e alla salute femminile, a cura di SVS Donna Aiuta Donna con la dottoressa Alessandra Kustermann, presidente dell'Associazione, prima donna primario alla Clinica Mangiagalli che nel 1996 ha dato vita al primo centro antiviolenza pubblico in Italia per l’assistenza alle vittime di violenza sessuale e domestica, SVSeD. Per questo è stata insignita dell’onore al merito della Repubblica e dell’Ambrogino d’Oro. Presente anche l’associazione Vincere la trombosi - Federica Ambassador.
“Abbiamo programmato tre giorni di eventi speciali con l’obiettivo di offrire occasioni di riflessione, condivisione, scambio e consapevolezza legati alla ricorrenza dell’8 marzo e al suo importante significato” - spiega l’Assessora alla Cultura, Federica Manno. “L’invito a partecipare è rivolto in particolare alle donne cerianesi di qualsiasi età, ma naturalmente è esteso a tutti”.