Saronno

Bilancio rimandato, Con Saronno: "Una pausa per star meglio insieme"

"Decisione saggia e democratica: non è da tutti saper attutire, troncare, sopire tensioni nate per complicazioni partitiche pericolosamente involutesi in ruvidi personalismi"

Bilancio rimandato, Con Saronno: "Una pausa per star meglio insieme"
Pubblicato:

La lista civica dell'ex Presidente del Consiglio di Saronno Pierluigi Gilli, oggi consigliere "semplice", stempera le polemiche dopo il rinvio del punto sul Bilancio di Previsione di Saronno: "Nulla di drammatico, serve qualche aggiustamento".

Bilancio di Saronno, Gilli: "Decisione del rinvio saggia e democratica"

Maggioranza in difficoltà, numeri che mancano, diktat e minacce dell'ultimo minuto di far saltare tutto? Macchè: secondo il gruppo di Con Saronno - L'Italia c'è, rappresentato in consiglio da Pierluigi Gilli, il rinvio a seduta in corso del Bilancio di Previsione non è dovuto a nulla di tutto questo. Sarebbe invece "una pausa per star meglio insieme", una sorta di pausa di riflessione per qualche aggiustamento dei numeri. E, leggendo tra le righe del comunicato stampa post-consiglio, per rimettere in asse anche gli animi della maggioranza.

La nota di Gilli

"Il rinvio dell'approvazione del bilancio, avvenuto ieri sera, non ha nulla di drammatico o addirittura di tragico, come enfatiche descrizioni di stampa o di improvvisati opinionisti vogliono dare a divedere.

Quando si governa con la collaborazione di più voci è come interpretare una partita a scacchi: le pedine sono diverse, ci sono i maestosi Re e Regina, ma pure gli umili pedoni sono essenziali. L'importante è, alla fine, dare scacco matto e conseguire il risultato.

Nella fattispecie, il bilancio, nel merito, richiede qualche aggiustamento, in prospettiva anche del rendiconto, ormai prossimo.

Secondo noi è innegabile. Sicché occorre un accordo che tenga conto delle mutate esigenze economiche - la situazione cambia velocissimamente -, come pure dei nuovi percorsi politici in atto, almeno per quanto riguarda "Con Saronno - L'Italia c'è".

Riteniamo saggia ed equilibrata la decisione del Sindaco, cui va la nostra stima personale, oltre che politico-amministrativa: non è da tutti saper attutire, troncare, sopire tensioni nate per complicazioni partitiche pericolosamente involutesi in ruvidi personalismi.

Per questo, confidiamo che nel breve tempo concesso dalla legge per l'approvazione del bilancio, chi sostiene il Sindaco, dal più grande partito ai singoli... pedoni, per restare alla similitudine degli scacchi, si darà da fare per (ri)trovare le ragioni dello stare insieme, nel rispetto reciproco dei percorsi politici e, soprattutto, delle persone.

Da parte nostra, siamo pronti a dare il nostro contributo sin da adesso, come sempre; nella consapevolezza che solo insieme si possa avere i numeri corretti per governare, perché nessuno è autosufficiente".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali