“Io, il Favoloso Gianni", arriva anche a Castiglione Olona
Appuntamento domenica nel borgo antico. Per l'occasione, verranno anche messe in scena parti dello spettacolo teatrale.
![“Io, il Favoloso Gianni", arriva anche a Castiglione Olona](https://primasaronno.it/media/2025/02/PRIMA-CASTANO-FINALE-420x252.jpg)
Alessandro Colombo presenterà domenica a Castiglione Olona il suo libro dedicato a Gianni Rodari.
Domenica la presentazione nel borgo di Castiglione
Appuntamento al Caffè Lucioni di Castiglione Olona domenica alle 16 con la presentazione del libro “Io, il Favoloso Gianni – La vera storia della mia prima vita da Maestro Straordinario” scritto da Alessandro Colombo con la consulenza editoriale di Sara Hamcho.
“Io, il Favoloso Gianni” – spiega Alessandro Colombo, autore del libro – racconta gli anni giovanili di Rodari partendo dal Registro di Classe dell’anno scolastico 1942/43 ritrovato nella scuola di Uboldo dove lo scrittore insegnava. Il libro è nato, quasi per caso, dopo essere rimasto per mesi nel cassetto fino a quando l’entusiasmo e la curiosità di una mia giovane studentessa, Sara Hamcho, non mi sprona a riprenderlo dandomi lo spunto e il coraggio per lanciarmi in questa nuova avventura. Da allora il testo ha subito diverse revisioni, correzioni, aggiustamenti grazie alla mia studentessa che mi ha accompagnato in questa avventura aiutandomi a migliorare quella prima bozza fino ad arrivare alla stesura definitiva. E il libro ripercorre i primi ventitré anni di vita di Gianni Rodari, quelli meno conosciuti, quelli della sua “prima vita” che va dalla nascita, anno 1920, fino al compimento dei 23 anni, anno 1943, ultimo anno di insegnamento come Maestro Elementare”.
Con la lettura delle filastrocche e poesie
Un racconto, inframezzato da alcune tra le più belle e significative filastrocche, poesie e favole dello stesso Rodari, che mette in luce l’evoluzione del pensiero di Gianni dal cattolicesimo all’antifascismo fino al comunismo attraverso esperienze che hanno forgiato il carattere e che hanno segnato tutto il resto della vita di Gianni. E che hanno fatto trovare a Gianni, proprio a Uboldo, in quel borgo sperduto in fondo alla provincia di Varese, nel comune di Saronno, il seme della sua futura attività: quella di inventore di alcune tra le più belle favole per bambini del ‘900.
Il libro racconta una lunga storia che vede protagonista il giovane Gianni e che si dipana dal lago d’Orta al lago di Varese fino alla provincia di Milano. Da Omegna a Gavirate, passando per Seveso, fino ad arrivare ad Uboldo, il racconto della vita del giovane Gianni che ha sullo sfondo l’Italia e la scuola del ventennio fascista.
Appuntamento, dunque, domenica 9 febbraio alle 16 al Caffè Lucioni di Castiglione Olona dove, oltre alla presentazione del libro, verranno anche messe in scena parti dello spettacolo teatrale che segue il volume.