Festival dei calzini spaiati, tanti appuntamenti a Marnate
In programma un weekend ricco di eventi dedicati alla valorizzazione della diversità e all’importanza di crescere nel rispetto degli altri.
In occasione della Giornata dei calzini spaiati l'Amministrazione comunale di Marnate organizza il Festival dei calzini spaiati.
Festiva dei calzini spaiati
A Marnate si sta insieme e ci si diverte in occasione del Festiva dei calzini spaiati. In programma un weekend ricco di eventi dedicati alla valorizzazione della diversità e all’importanza di crescere nel rispetto degli altri. Tanti appuntamenti ad accesso libero per bambini, adulti e per tutta la famiglia.
Si comincia sabato 1 febbraio con una giornata ricca di iniziative. Alle 9.30 colazione in biblioteca con selezione di libri a tema, quindi alle 10 lettura animata "L'Ape Tina e la primavera" con supporto della CAA (comunicazione aumentativa alternativa) nella Sala Consiglio per bambini/e di 3-6 anni, seguirà la presentazione del libro "La nostra tempesta" di Monica Pecorari.
Il concerto della "Si può fare band"
La giornata si chiuderà alle 21 con il "Concerto della Si può fare band", concerto inclusivo a accesso libero al Centro Meraki via San Carlo 155. Dopo il concerto di apertura del G7 della Disabilità e quello presso il Festival dell’Inclusione di Regione Lombardia, e con più di 50 esibizioni all'attivo all'anno, arrivano per la prima volta a Marnate gli appassionati musicisti con disabilità intellettive e fisiche della "Si può fare band" per un'esibizione davvero emozionante a ritmo di musica.
Un'inclusione possibile attraverso l'esperienza musicale che valorizza ciascuno con il proprio talento.
Domenica 2 febbraio
Le iniziative proseguiranno domenica 2 febbraio dalle 15 con laboratori creativi inclusivi presso il CDD Solidarietà (via Dalla Chiesa, 83), per bambini/e a partire dai 3 anni. Sono in programma:
- laboratorio di lettura assistita in compagnia di un amico a 4 zampe
- laboratorio di giardinaggio
- atelier di pittura
- laboratorio "Crea il tuo Gino il calzino"
Durante la Giornata dei Calzini Spaiati si ha l'usanza di indossare calzini non uguali tra loro, ovvero "spaiati", in segno di solidarietà.
La popolazione è invitata tutta.