le letture previste

Una serata speciale in biblioteca in occasione del "Giorno della memoria"

Nella Biblioteca "Cesare Parazzini", ci sarà un evento caratterizzato da letture sul tema dell’Olocausto e delle persecuzioni operate in Europa durante i regimi nazista e fascista

Una serata speciale in biblioteca in occasione del "Giorno della memoria"
Pubblicato:

In occasione del Giorno della Memoria, che ricorre il prossimo lunedì 27 gennaio, l’Amministrazione comunale di Ceriano laghetto ha organizzato un appuntamento serale per domenica 26 gennaio a partire dalle 20,30.

Una serata speciale in biblioteca in occasione del "Giorno della memoria"

Nella Biblioteca "Cesare Parazzini", ci sarà un evento caratterizzato da letture sul tema dell’Olocausto e delle persecuzioni operate in Europa durante i regimi nazista e fascista. La prima parte della serata sarà dedicata alla lettura delle tre poesie vincitrici del concorso “Poesie per la memoria” composte dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado Aldo Moro. A seguire, ci sarà la performance “Il giorno della Memoria oggi: riflessioni e letture”, a cura dell’attore Marco Massari. Musicista e cantante prima, attore di teatro, ma anche di cinema e Tv, protagonista di musical, insegnante e formatore, Massari saprà coinvolgere il pubblico con letture e interpretazioni sul tema.

Il commento dell'assessore Manno

“Il Giorno della Memoria – commenta l’Assessora alla Cultura Federica Manno – non è solo un’occasione per ricordare le atrocità consumate nel cuore dell’Europa in un tempo storico non troppo lontano, ma è anche un’opportunità per coltivare un ricordo attivo, che non si limiti alla storia passata. È un richiamo costante che ci guida nelle scelte e nelle azioni di ogni giorno, affinché possiamo riconoscere e contrastare i germi di quelle ideologie violente che, purtroppo, trovano ancora spazio in certe realtà. Proporre momenti di riflessione collettiva è doveroso per mantenere viva la memoria e fare in modo che tragedie simili non si ripetano mai più.”

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali