Torna il "Tè con l'autore" a Castiglione Olona
Ospiti, Chiara Zangarini che ha curato il libro “Varese 1943” editato da Macchione, e la violinista Elena Ricchi, che proporrà alcune musiche a tema
Riprende l’attività dell’associazione Borgo antico. Il te con l’autore, che arriva al suo undicesimo anno di vita, propone, come sempre in occasione del giorno della memoria, una riflessione sul tema della resistenza e dell’Olocausto.
Torna il "Tè con l'autore" a Castiglione Olona
Il presidente dell’associazione Borgo antico presenta il nuovo incontro che si terrà domenica 26, alle 16 al caffè Lucioni di Castiglione Olona. Ospiti, Chiara Zangarini che ha curato il libro “Varese 1943” editato da Macchione, e la violinista Elena Ricchi, che proporrà alcune musiche a tema.
“Orgogliosi di essere arrivati all’undicesimo anno di attività, e, come di consueto, onoriamo il giorno della memoria con un libro che è particolare.”
Di cosa si parlerà
“Si tratta del diario della guardia di frontiera tedesca che ha operato lungo le linee dei laghi e del confine italo-svizzero. Ma, la particolarità consiste nel fatto che in queste pagine si fa riferimento allo scontro sulla linea del fronte del San Martino. Una battaglia che vede di fronte tedeschi e repubblichini contro una formazione di partigiani guidati dal colonnello Carlo Croce a cui si avvicinano non solo partigiani già schierati in altri reparti, ma anche militari italiani allo sbando dopo l’8 settembre. Lo scontro avviene tra le impervie coste del san Martino e di esso abbiamo la documentazione da entrambe le parti in campo.
È interessante, grazie al lavoro di Chiara Zangarini, vedere come la battaglia sia descritta dalle due parti in campo con la evidente mediazione dei punti di vista: non di certo una vittoria da parte dei partigiani, ma nemmeno quella debacle che emerge dalle fon ti tedesche che lasciarono sul campo numerosi morti e feriti. È altresì interessante vedere come la partecipazione dei volontari sia mediata da diversi fattori emotivi, che portarono anche a delle defezioni. Ed anche la partecipazione di numerosi parroci che aiutarono fattivamente il gruppo che faceva capo a Croce".
Il testo assume grande importanza anche per il suo apparato fotografico e topografico originale.
Due parole su Chiara Zangarini
Chiara Zangarini, è già stata ospite al te con l’autore. Insegnante di italiano e Storia presso l'Istituto Superiore Mazzini - Da Vinci di Savona. Collabora con Pietro Macchione nelle ricerche di storia locale. La sua ricerca si sviluppa lungo la linea storica, religiosa e artistica. Nel 2010, in cui ricorreva l'anniversario di Gianni Rodari (90 dalla nascita, 30 dalla morte, 40 dell'assegnazione dell'Andersen Award) si è occupata dell'interpretazione e della pubblicazione dei racconti giovanili di Gianni Rodari, insieme a Pietro Macchione e Ambrogio Vaghi. Ha scritto anche testi legati alle leggende del territorio insubrico, delle quali ha pubblicato nel 2012 una raccolta, Leggende Nostre e nel 2014 una breve raccolta per bambini: I giorni della merla.
Con il libro Varese 1943 documenta azioni della guardia di frontiera tedesca durante l'occupazione dopo l'8 settembre 1943, tra cui l'arresto e la deportazione di numerosi ebrei.