fine settimana

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 gennaio 2025

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 gennaio 2025
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend? I migliori eventi

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 gennaio 2025

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 18 e domenica 19 dicembre 2025.

  • VARESE: Sleghiamo la fantasia

Sabato 18 e domenica 19 gennaio 2025 L’associazione Il Ponte del Sorriso presenta a Varese l’evento "Costruiamo un sorriso", due giorni per giocare all'infinito con i mattoncini LEGO®.

Quando:
Sabato 18 gennaio dalle 14.00 alle 18.30
Domenica 19 gennaio dalle 10.00 alle 18.30

Ci saranno tanti laboratori per tutti i gusti e tutte le età con i famosi mattoncini LEGO®:

Laboratorio creativo 6/99 anni
Laboratorio Duplo 0/5 anni
Laboratorio animali marini 5/99 anni
Circuito Racer off road 8/99 anni
Laboratorio Cuori 5/99 anni
costruiamo un sorriso varese lego bambina

Evento imperdibile in collaborazione con Sleghiamo la Fantasia - Associazione di Promozione Sociale
È richiesto un piccolo contributo a favore dei bambini in ospedale.

Dove: presso la palestra del Centro Universitario Sportivo Uninsubria di via Monte Generoso 59 a Varese.

Per maggiori informazioni
Il Ponte del Sorriso
Tel. 0332286946
www.ilpontedelsorriso.com

https://www.vareseperibambini.it/agenda-varese/open-day-e-inizio-corsi/costruiamo-un-sorriso-con-i-mattoncini-lego-varese.html

  • GALLARATE: Hyperdesign, Hyperdisgner

Il Museo MA*GA, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC di Varese, organizza il seminario “Hyperdesign, Hyperdesigner” curato da Chiara Alessi, responsabile della mostra Hyperdesign in corso al MA*GA fino al 2 marzo 2025.

Il seminario si terrà sabato 18 gennaio 2025, dalle 10:00 alle 14:00, nella Sala Arazzi del Museo. L’evento offrirà un approfondimento sui fenomeni del design dagli anni 2000, analizzando i cambiamenti nella professione del designer e le nuove esigenze del millennio.

Tra i relatori ci saranno alcuni protagonisti della mostra, tra cui Parasite 2.0, Cheap, D-air Lab, Giacomo Moor per Liveinslums, Giulio Iacchetti per Internoitaliano, il Prof. Adolfo F. L. Baratta dell’Università Roma Tre e Katja Besseghini, Presidente della Fondazione Tetrabondi Onlus per il Parco Inclusivo Universale, oltre a Sex & the City e Studio Folder.

L’obiettivo dell’incontro è esplorare le nuove domande del design contemporaneo, abbandonando i paradigmi del Novecento e analizzando progetti che superano i confini tradizionali per rispondere ai bisogni attuali: dall’autoproduzione al digitale, dalle tematiche di genere e inclusività fino alle sfide climatiche e al design per la disabilità.

Il seminario si inserisce nella rassegna Dialoghi di Design, giunta alla terza edizione e promossa dal MA*GA in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Varese. La partecipazione è gratuita e aperta al pubblico, con il riconoscimento di 2 CFP per gli architetti.

  • TRADATE; Falò di Sant'Antonio

Tradate si prepara a ospitare la terza edizione del “Falò di Sant’Antonio”, un evento che animerà Piazza Mercato domenica 19 gennaio con una giornata interamente dedicata alla tradizione, alla cultura e al commercio locale.

Promosso dagli Ambulanti del Lago Maggiore in collaborazione con la Pro Loco Tradate – APS e con il patrocinio del Comune di Tradate, l’appuntamento si svolgerà dalle 9:00 alle 20:00, trasformando la piazza in un vivace centro di attrazioni per tutte le età.

La manifestazione proporrà una ricca esposizione di bancarelle, con articoli che spaziano dall’abbigliamento agli accessori, fino alle specialità enogastronomiche del territorio. Sarà l’occasione perfetta per fare acquisti, scoprire i sapori autentici della zona e vivere un momento di festa invernale.

Al calar del sole, il tradizionale Falò di Sant’Antonio sarà acceso, regalando uno spettacolo emozionante e simbolico, segno di buon auspicio e rinnovamento, capace di coinvolgere sia grandi che piccoli.

Oltre allo shopping, l’evento offrirà ai partecipanti l’opportunità di immergersi nelle tradizioni locali e godere di una giornata all’insegna della condivisione e del divertimento, in un’atmosfera calda e accogliente.

PER MAGGIORNI INFORMAZIONI: Tel. 338 499 7333

  • MERCALLO: Festa della Gioba

La tradizione della Giobia torna a Mercallo con l’accensione del falò sarà Domenica 19 gennaio 2025 alle 17:30 in piazza Balconi.

I bambini potranno affidare i bigliettini con i loro desideri al falò, mentre tutti si potranno riscaldare gustando cioccolata e vin brulè. L’evento sarà accompagnato dal concerto della fanfara dei bersaglieri. A seguire, l’amministrazione comunale offrirà una risottata per tutti.

L'evento è organizzato dal Comune di Mercallo insieme alla Pro Loco di Mercallo col patrocinio dei Comuni di Ternate, Varano Borghi e Vergiate. Il ricavato sarà donato alla sezione di Varese della Federazione Ambulanza veterinaria Italia.

  • BUSTO ARSIZIO: Anniversario deportazione Comerio Ercole

Sabato 18 gennaio è in programma la commemorazione del 81° anniversario della deportazione della commissione interna della Comerio Ercole, promossa dall’Associazione “Noi della Comerio Ercole 1885” e dalle Rappresentanze Sindacali Unitarie della Comerio Erc-ole S.p.a., con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e la partecipazione dell’Anpi e di alcune scuole cittadine riunite nel tavolo “La storia ci appartiene”.

Come si ricorderà, il 10 gennaio 1944, alcuni lavoratori della ditta Comerio, Vittorio Arconti, Arturo Cucchetti, Ambrogio Gallazzi, Alvise Mazzon, Giacomo Biancini, Guglielmo Toia e Melchiorre Comerio, colpevoli di aver fomentato uno sciopero, vennero arrestati.
Solo Comerio, fratello del titolare della ditta, venne rilasciato, gli altri furono deportati nel campo di sterminio di Mauthausen. Arconti, Gallazzi e Cucchetti non fecero ritorno a casa. Mazzon morì qualche mese dopo la fine del conflitto per gli stenti subiti nel campo. La manifestazione ricorderà anche i lavoratori della Comerio che hanno perso la vita per la Libertà, i partigiani Giovanni Ballarati, Luigi Caimi, Rodolfo Mara, Bruno Raimondi e Mario Vago.

La cerimonia prenderà il via alle 14.30 al parco comunale Comerio dove sorge la lapide a ricordo del tragico avvenimento (e al cui ingresso si trovano le pietre d’inciampo dedicate alle vittime) con un momento di raccoglimento e posa delle corone, seguirà lettura di brani a cura degli studenti del Liceo Daniele Crespi.
Ci si sposterà poi al teatro Manzoni dove, alle ore 15.30, si svolgerà la commemorazione civile con gli interventi del sindaco Emanuele Antonelli e dell’oratore ufficiale, don Luigi Ciotti, che interverrà sul tema “Coltivare la memoria”.
Non mancheranno un momento musicale e di danza affidato agli studenti del Liceo Bausch e una rappresentazione teatrale a cura degli studenti del Liceo Scienze Umane “Olga Fiorini”.

Alle ore 18.30 nella Chiesa Prepositurale di San Michele Arcangelo è in programma la Santa Messa Solenne, con la presenza del coro “Voci del Rosa”.

𝐒𝐀𝐁𝐀𝐓𝐎 𝟏𝟖 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟏 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐥𝐚 𝐒𝐚𝐥𝐚 𝐌𝐨𝐫𝐬𝐞𝐥𝐥𝐢 (𝐁𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐭𝐞𝐜𝐚 𝐂𝐢𝐯𝐢𝐜𝐚) 𝐚 𝐕𝐚𝐫𝐞𝐬𝐞, 𝐥’𝐚𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐋𝐞 𝐕𝐢𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐕𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐨𝐧𝐞 “𝐈𝐋 𝐕𝐈𝐀𝐆𝐆𝐈𝐎 𝐈𝐍 𝐈𝐍𝐃𝐈𝐀: 𝐄𝐒𝐏𝐄𝐑𝐈𝐄𝐍𝐙𝐀 𝐑𝐄𝐀𝐋𝐄 𝐎 𝐈𝐌𝐌𝐀𝐆𝐈𝐍𝐀𝐑𝐈𝐀?”
𝐒𝐞𝐢 𝐞𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐞 𝐟𝐨𝐭𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐜𝐡𝐞, 𝐚𝐫𝐫𝐢𝐜𝐜𝐡𝐢𝐭𝐞 𝐝𝐚 𝐢𝐦𝐦𝐚𝐠𝐢𝐧𝐢 𝐞𝐯𝐨𝐜𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐞 𝐧𝐚𝐫𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐚𝐩𝐩𝐚𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐚𝐧𝐭𝐢, 𝐝𝐢 𝐒𝐭𝐞𝐟𝐚𝐧𝐨 𝐏𝐞𝐧𝐬𝐨𝐭𝐭𝐢.
Un viaggio che ci porterà dall'India del Sud, cuore dell'Induismo, dove i quotidiani rituali arcaici si tengono ancora negli antichi templi dove sono nati, alle notti di plenilunio dedicate alla celebrazione della Dea Yallamha, venerata nel Sud come la dea protettrice dei più umili, dei tribali, dei contadini, dei diversi. Ci farà vivere la feste di Durga Puja, Kolkata, il culto della dea guerriera, e l'Holy Festival con i giochi d’amore di Krishna per Radha. Ci farà riflettere sulle favolose miniere del Jharkhand con le sue drammatiche contraddizioni del pianeta India ritenuto, a torto o a ragione, centrale per economia sviluppo ed innovazione e su Banaras (Varanasi), luogo tra i più Sacri perchè sulle rive di Madre Ganga (fiume Gange) e per gli Induisti unico posto della terra in cui gli Dei permettono agli uomini di sfuggire al saṃsāra, cioè all'eterno ciclo di morte e rinascita.
Le creazioni di 𝐒𝐭𝐞𝐟𝐚𝐧𝐨 𝐏𝐞𝐧𝐬𝐨𝐭𝐭𝐢 sono apparse su numerose riviste, sia italiane che internazionali, e sono state protagoniste di mostre in tutta Italia. Un artista riconosciuto a livello mondiale, vincitore di importanti premi internazionali.
Foto: Stefano Pensotti

  • BUSTO ARSIZIO: Busto Vinile

Grazie al supporto del Comune di Busto Arsizio, si riapre con l'anno nuovo con un'edizione Live & extra-large di Busto in Vinile. Musica, merchandise, libri, vintage, rarità e vinili, vinili, vinili... con un doppio-showcase di eccezione. Massimo Priviero dal vivo, in acustico, a presentare il nuovo album "Diario di Vita"
https://www.facebook.com/massimopriviero
Aldo Pedron a svelarci i suoi appassionati racconti della tradizione musicale a stelle e strisce
https://www.facebook.com/pedron.aldo.3
Più di 30 espositori, punti di ascolto hi-fi, area bar e ristoro.
+39 335 592 4983
info@fieradeldisco.com
www.fieradeldisco.com
Instagram: @associazione_3345 Mostra meno

𝗜𝗡𝗚𝗥𝗘𝗦𝗦𝗢 𝗟𝗜𝗕𝗘𝗥𝗢

Se invece volete fare un giro fuori provincia cliccate qui per scoprire gli eventi del fine settimana in Lombardia.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali