Lonate

Iniziati i lavori per raddoppiare l'asilo nido di Lonate

Un cantiere da 480mila euro di PNRR e 400mila euro di fondi comunali. La sindaca: "Tanti si trasferiscono a Lonate, e tante giovani coppie: è un investimento sul futuro"

Iniziati i lavori per raddoppiare l'asilo nido di Lonate
Pubblicato:

Lavori iniziati per l’ampliamento dell’asilo nido Luna Fa-Tata di via Canova, a Lonate Ceppino.

Lonate Ceppino, cantiere all'asilo nido

Reti arancioni e inizio delle operazioni nell’area di cantiere che, una volta completato l’intervento, porterà dai venti attuali a quaranta i posti disponibili nella struttura per i piccoli lonatesi. In campo, oltre 800mila euro; parte dal PNRR, 480mila euro, parte dalle casse comunali, altri 400mila.

"Si tratta di un intervento molto importante, che abbiamo cercato e in cui abbiamo creduto subito molto - spiega la sindaca Clara Dalla Pozza - Quando tra aprile e maggio da Roma era stata stilata la graduatoria per la ripartizione dei fondi a disposizione, eravamo fuori dagli enti finanziati. Però ci siamo rimboccati le maniche. I fondi sono arrivati, abbiamo predisposto il progetto mettendoci al tavolo con la cooperativa che gestisce il nostro nido, così da pensare a una struttura che rispondesse alle esigenze di chi la vive e ci lavora, ed eseguito tutti i passaggi nei tempi previsti. E abbiamo deciso di investire anche un’importante somma dal nostro Bilancio per realizzare quello che sarà di fatto un nuovo asilo, più grande e accogliente".

Ora la partita è nelle mani dell’impresa. Se tutto andrà come previsto, la nuova ala, che sarà unita con l’edificio esistente, sarà pronta e a disposizione dal prossimo gennaio.

Dati in controtendenza: il paese cresce

Ed è sempre la sindaca a spiegare perchè si sia deciso di puntare così tanto, anche economicamente, su quest’intervento:

"Da diversi anni la popolazione lonatese è in aumento. In un certo senso, siamo in controtendenza: sempre più abitanti, e tanti giovani e giovani coppie che si stabiliscono da noi. Il paese, le sue associazioni, i suoi servizi sono molto improntati a una dimensione famigliare, e stiamo lavorando su più fronti per esserlo sempre di più. Ma avere più posti al nido non è solo un discorso di prospettiva futura: l’esigenza di un asilo nido più grande c’è già, abbiamo una lista d’attesa che non riusciamo a soddisfare pienamente e con richieste anche da famiglie di fuori paese. Con l’ampliamento contiamo di riuscire a soddisfarle tutte, e di offrire un servizio anche a chi viene a Lonate per lavorare nelle aziende presenti nei nostri confini".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali