Una domenica di festa a Tradate per il Falò di Sant'Antonio
Tradate si prepara ad accendere domenica il Falò di Sant'Antonio allestito dalla Pro Loco: pronti coi desideri
Dopo l'annullamento la scorsa settimana del falò della Befana per il maltempo, il meteo non dovrebbe riservare sorprese per domenica e il Falò di Sant'Antonio a Tradate.
Tradate, torna il Falò di Sant'Antonio
Appuntamento in piazza Mercato a Tradate. Domenica, infatti, si rinnoverà la tradizione del Falò di Sant'Antonio con la manifestazione organizzata anche quest'anno dalla Pro Loco.
Le foto del 2024
tradate falò sant'antonio 2024
tradate falò sant'antonio 2024
tradate falò sant'antonio 2024
tradate falò sant'antonio 2024
tradate falò sant'antonio 2024
tradate falò sant'antonio 2024
tradate falò sant'antonio 2024
Il programma della giornata parte dal mattino: alle 9, apertura del mercatino degli Ambulanti del Lago Maggiore; alle 11.30, vicino alla catasta di legna in piazza Mercato, ci sarà la benedizione degli animale d'affezione e dei trattori degli agricoltori del territorio. Alle 12, apertura del banco gastronomico e dopo pranzo musica, giochi e animazione per bambini e famiglie.
L'evento clou inizierà alle 17, con la benedizione e la distribuzione del pane benedetto e i discorsi delle autorità che intorno alle 17.30 impugneranno le torce e daranno alle fiamme la catasta di legna eretta in onore di Sant'Antonio.
I desideri? Con La Settimana
Il Falò di Sant'Antonio è un rito della tradizione contadina che saluta i freddi mesi invernali, e con essi l'anno passato, e per festeggiare un nuovo anno e un nuovo ciclo della natura che ricomincia. Anche per questo, a Sant'Antonio si è soliti affidare i propri desideri scrivendoli su bigliettini da gettare nel falò. Domenica, a quello di Tradate, sarà possibile farlo insieme a la Settimana di Saronno, ritagliando il tagliandino pubblicato, scrivendoci il proprio desiderio per il 2025 e consegnandolo durante la domenica ai volontari della Pro Loco che lo metteranno all'interno della pira.