Aule fredde e pioggia nei laboratori, gli studenti dell'Itis Riva chiedono interventi urgenti
Tra i problemi anche le infiltrazioni d'acqua nei locali dei laboratori. La dirigente ha avuto un confronto con i ragazzi rinnovando la disponibilità al dialogo.
Sciopero ieri mattina all'Itis Riva di Saronno. I ragazzi non sono entrati in classe dopo la seconda campanella per protestare e chiedere interventi che risolvano il problema delle aule fredde e della pioggia negli spazi destinati ai laboratori.
Protesta degli studenti all'Itis Riva
Ieri mattina molti studenti dell'Itis Riva dopo la seconda campanella, delle 8:10, sono rimasti all'esterno. Alcuni hanno scelto di entrare in classe, ma in tanti hanno preferito restare fuori, nonostante il freddo pungente. Hanno deciso di protestare e chiedere interventi perché si si risolva i problemi che da qualche tempo si registrano all'istituto tecnico. Durante la manifestazione i ragazzi hanno cercato di mantenere l'ordine, evitando con la loro presenza di bloccare il traffico nella strada.
Il confronto con la dirigente
Avvisata della protesta, prima delle 8:30 la dirigente scolastica, Monica Zonza, ha avuto un momento di confronto con gli studenti, rimarcando la disponibilità al dialogo e spiegando gli interventi già realizzati per risolvere le criticità della scuola. La preside ha ricordato, ad esempio, i lavori effettuati negli spogliatoi, che però sono stati successivamente danneggiati. I ragazzi da parte loro hanno ricordato alla dirigente i problemi che si erano già verificati a dicembre, aggiungendo anche che in alcune aule dei laboratori piove dentro. L'Itis Riva è una delle scuole più frequentate della città, con oltre mille studenti.