Palio, senza La Torre non vengano estratti i temi 2025
Il maggiorente ha comunicato che l'intenzione del Convocato di Mozzate non è organizzare una gara a tre, quindi tutto è stato sospeso momentaneamente.
Per la prima volta dopo 16 anni, pandemia esclusa, nel giorno dell'Epifania a Mozzate, in occasione della tombolata di Amici per il Centrafrica, non si è tenuta l'estrazione dei temi del palio.
Palio, senza La Torre non vengano estratti i temi 2025
Il rione La Torre rischia ancora una volta, come nel 2023, di rimanere escluso dal palio a causa dell’assenza di volontari pronti a impegnarsi in qualità di consiglieri del capitano Santino De Bergomi che, da uscente, ha ridato la sua disponibilità per proseguire. Dopo la riunione straordinaria del Convocato, il maggiorente Walter Panzeri ha comunicato la decisione presa:
«Come Palio abbiamo voluto mantenere la tradizione di partecipare alla tombolata di “Amici per il Centrafrica”, associazione a cui siamo legati da un rapporto di lunga amicizia. Abbiamo portato il gonfalone del palio e gli stendardi di Bozzente, Mornera e Solaro. Quello de La Torre purtroppo non c'era perché il rione non ha trovato, nonostante la proroga concessa, i candidati per il rinnovo del direttivo. Il Convocato ha quindi deciso che all’Epifania non ci sarebbe stata nessuna estrazione per l’abbinamento dei temi. Non vogliamo nuovamente un palio a tre come successo nel 2023 e quindi ci prendiamo un momento di riflessione per valutare come procedere. Vogliamo aiutare La Torre affinché non rimanga escluso e non procedere a tre come successo in passato. Nuovi aggiornamenti verranno dati attraverso i nostri canali social. Già a metà mese avremo un’altra riunione».
L'appello del Comune
E’ intervenuto anche il consigliere comunale Marco Vandi, che fa parte del Convocato in qualità di civico, che ha lanciato un appello affinché ne La Torre si propongano volontari. Al di là della decisione, è certo che il palio continuerà però a supportare la festa patronale di settembre per il bene della parrocchia, che è rappresentata nel Convocato dal nuovo parroco, don Massimo Pirovano.