Evento

Quattro Comuni uniti per uno sport inclusivo

Sport e Disabilità» tra Cislago, ente capofila, Gerenzano, Turate e Limido.

Quattro Comuni uniti per uno sport inclusivo
Pubblicato:

Quattro Comuni uniti per sostenere l’inclusione nello sport: proseguono infatti le iniziative di «Sport Anch’io» ossia l’accordo di collaborazione intercomunale «Sport e Disabilità» tra Cislago, ente capofila, Gerenzano, Turate e Limido.

Quattro Comuni uniti per uno sport inclusivo

Al «PalaCeriani» di Cislago si è svolto il primo incontro tra allenatori e atleti delle società «Cistellum Judo Karate» e «Cistellum basket», con i ragazzi della cooperativa sociale «il Granello», giocatori della squadra di calcio «FoodAble Valle Olona», guidati dall’allenatore Maurizio Calderoli e accompagnati dallo psicologo Jody Gagliardo.

«Questa iniziativa aveva lo scopo di favorire la formazione degli allenatori delle associazioni sportive dei quattro Comuni aderenti al progetto in relazione all’inclusione nella pratica sportiva - spiega il consigliere cislaghese delegato allo sport Maurizio Manfredi - Nel 2025 sono già previsti altri incontri sia con le società sportive sia con le associazioni di tutti i Comuni firmatari dell’accordo».

Emozionanti testimonianze

Nell’auditorium «Angolo dell’Arte» di Cislago si è poi tenuto un convegno su sport e disabilità, in cui sono intervenuti come relatori atleti con disabilità, allenatori e professionisti esperti.

«Ottima la partecipazione del pubblico in sala, che ha potuto ascoltare gli interessanti interventi dei relatori. Si è affrontato il tema dell’importanza dello sport nel percorso di cura e riabilitazione delle persone con disabilità - aggiunge Manfredi - Oltre a relazioni di alto valore scientifico, sono stati molto emozionanti gli interventi degli atleti e dei due allenatori che hanno presentato progetti fondamentali per una vera integrazione tra atleti con e senza disabilità».

E infine: «Grazie a tutte le persone intervenute, ai sindaci e agli assessori dei Comuni coinvolti e al pubblico presente».

Seguici sui nostri canali