Tradate

Da una mamma di Tradate, un albero di Natale per i bimbi che non ci sono più

Un gesto per il figlio Leonardo, scomparso nel 2018 a soli quattro giorni dalla nascita, ma anche per tutti i bambini e ragazzi che riposano nel cimitero cittadino

Da una mamma di Tradate, un albero di Natale per i bimbi che non ci sono più
Pubblicato:

All'ingresso del cimitero di Tradate c'è un albero di Natale speciale, addobbato da una mamma per il suo piccolo Leonardo, scomparso a pochi giorni dalla nascita, e per tutti i bambini che come lui riposano nell'area sacra.

L'albero di Natale per i bambini in cielo

Un albero di Natale addobbato a festa fuori dall’ingresso del cimitero di Tradate, per portare il Natale anche a tutti quei bambini e ragazzi che non ci sono più. Un gesto nato da una mamma, Maria Cimolato, che poco distante da quell’albero ha un bimbo che riposa, Leonardo, scomparso nel 2018 a soli quattro giorni dalla nascita.

"Ogni anno soprattutto per Natale addobbo la tomba di Leonardo. E’ è l'unica cosa che mi rimane da fare oltre a portarlo nel mio cuore e tenere vivo il suo ricordo. E’ come se così lo sentissi un po' più vicino a me - racconta - Ma capisco che non tutte le mamme se la sentono, ognuno reagisce a suo modo davanti a un lutto così forte cui nessun genitore è preparato".

Così l’idea di un albero per tutti i "piccoli angeli", per quelli che magari non hanno più una mamma o un papà che potrebbero addobbargli la tomba e anche per quei genitori che non se la sentono di farlo.

"Un modo per addobbare l'albero con lui"

"Credo che uno dei momenti più belli del Natale sia fare l’albero in famiglia - continua Cimolato - e questo è un po’ quello che ho voluto fare con Leonardo e con tutti i bimbi che sono in cielo con lui".

E a fare quell’albero con lei c’è stata tutta la città:

"Volevo ringraziare il Comune e il vicesindaco Franco Accordino che mi ha gentilmente portato l'abete, le mie due aiutanti e tutte le persone che hanno partecipato dandomi gli addobbi e sono state davvero tantissime. Forse non sarà perfetto, ma il significato che ha vale più di tutto. Grazie davvero di cuore, sono sicura che tutti i nostri bambini ne sono felici".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali