Centro prelievi: ecco il rinnovo triennale della convenzione con Lilt
Il Comune mette a disposizione i locali idonei e sostiene i costi delle utenze e di eventuali manutenzioni agli ambienti.
Sarà ancora il personale di Lilt – Sezione varesina a gestire il servizio del Centro prelievi nell’ambulatorio dedicato nel polo sanitario dell’Assunta a Gorla Maggiore.
Centro prelievi, rinnovata la convenzione con la Lilt
La Giunta ha approvato la nuova convenzione che dà continuità alla precedente – sigliata nel 2023, ma effettiva solo dal marzo 2024 e che nei primi 8 mesi ha registrato 236 accessi, con apertura settimanale ogni martedì mattina dalle 8 alle 9 – e che questa volta estende la durata a tutto il 2027. Con la novità del contributo introdotto, pari a 1500 euro annui, con il quale il Comune sostiene l’attività di Lilt a favore della cittadinanza.
Un servizio prezioso per la popolazione
La convenzione – accordo a tre, sotto l’egida di Asst Valle Olona – conferma pertanto un servizio prezioso per la popolazione gorlese, ma fruito anche da fuori paese, che avvicina la sanità al territorio, con Lilt che si fa carico del prelievo, del ritiro dei campioni biologici, del trasporto al laboratorio di Asst e della consegna dei referti. Mentre il Comune mette a disposizione i locali idonei e sostiene i costi delle utenze e di eventuali manutenzioni agli ambienti.
Il sindaco Zappamiglio
«Fermo per tutto il 2023 a causa della burocrazia, il Centro aperto finalmente grazie ad Annalisa Macchi, nel 2024 ha dimostrato tutta la sua utilità per la popolazione gorlese – spiega il sindaco Pietro Zappamiglio – in particolare rispondendo al bisogno degli anziani. Di qui la scelta di rinnovare la convenzione per prolungare un servizio importante».