Medici di base: un unico ambito per attrarre candidati
"Quando ci siamo insediati, nel luglio del 2022, ci siamo trovati subito di fronte al grosso problema dei Medici di Medicina Generale nel nostro comune" affermano da Rovello Porro
Per facilitare l'arrivo di nuovi medici di base nell'area di Rovello Porro e della bassa comasca, l'Asst ha deciso di riunire gli ambiti sanitari per renderli più attrattivi.
Medici di base: un unico ambito per attrarre candidati
"Quando ci siamo insediati, nel luglio del 2022, ci siamo trovati subito di fronte al grosso problema dei Medici di Medicina Generale nel nostro comune: con un unico medico titolare e un medico sostituto - ha affermato Carmela Tascone, vicesindaco di Rovello Porro - Da subito abbiamo iniziato a porre la questione alla ASST competente, abbiamo organizzato momenti di confronto con i comuni limitrofi, anch’essi, se non nell’immediato, nella stessa difficile situazione. Il nostro comune, inoltre, non è risultato attrattivo per i giovani medici di base; infatti in tutti i bandi emessi negli ultimi due anni e mezzo da Regione Lombardia, per l’assegnazione di medici agli ambiti vacanti, Rovello non è stato mai scelto. Nel frattempo, come comune abbiamo perso, in base alla normativa vigente, la caratteristica di ambito per la Medicina generale perché non raggiungiamo i settemila abitanti".
Il confronto con l'Asst e la decisione
"In questa situazione, su nostra iniziativa, nell’ultimo anno si è avviato un percorso tra ASST e i comuni di Bregnano, Rovellasca, Rovello Porro, Turate con l’obiettivo di esplorare soluzioni possibili al grave problema della mancanza di medici di base sul territorio - continua il vicesindaco Tascone - Ad uno di questi incontri hanno partecipato anche i medici dei comuni interessati che hanno, a loro volta, sottolineato la difficile situazione in cui ci troviamo, destinata ad aggravarsi nei prossimi anni per il progressivo avvicinarsi del pensionamento di una buona parte di loro. Il confronto si è fatto serrato nel corso dell’anno 2024, arrivando alla riunione del 10 dicembre scorso con la presentazione, da parte della ASST, della decisione di procedere alla fusione degli ambiti territoriali (Cirimido-Lomazzo; BregnanoRovellasca; Rovello Porro; Turate) costituendo un unico ambito di scelta".
Le motivazioni di quanto deciso
Le motivazioni a supporto di quanto proposto dall’azienda sociosanitaria sono riassumibili in:
- Maggiori possibilità di garantire l’assistenza sanitaria a tutti i cittadini residenti, a seguito dell’ampliamento dei confini geografici dell’ambito e della conseguente possibilità di scelta tra un più ampio numero di medici.
- Maggiori garanzie di equità nell’assistenza medica;
- Maggiori possibilità, in prospettiva, di inserimento di medici giovani che privilegiano gli ambiti con possibilità di associarsi ad altri colleghi.
"Certamente, questo intervento lungi dall’essere risolutivo rispetto ai problemi aperti, va però nella direzione di superare la nostra condizione attuale, peraltro, già oggi pesantissima, con rischi di peggioramento abbastanza intuibili".