L'INIZIATIVA

Tradate ha celebrato i cinque anni del distaccamento dei Vigili del Fuoco

L'evento è servito anche a raccogliere fondi per le nuove attrezzature

Tradate ha celebrato i cinque anni del distaccamento dei Vigili del Fuoco
Pubblicato:

Il Distaccamento Volontari dei Vigili del Fuoco di Tradate festeggia il suo quinto anniversario con un evento speciale: una cena di beneficenza che si ​è​ tenuta nei giorni scorsi al​​la Locanda alla Collegiata di Castiglione Olona.

La cena è servita anche a raccogliere fondi per le nuove attrezzature

L'iniziativa, oltre a celebrare un importante traguardo per la comunità, ​aveva lo scopo di raccogliere fondi a sostegno di ​D​istaccamento Vigili del Fuoco Volontari di Tradate per l'acquisto di nuove attrezzature​.

"Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo importante traguardo e vogliamo festeggiarlo insieme alla nostra comunità​ e ai nostri Vigili del Fuoco Volontari", dichiara ​Marco Santaromita Villa, presidente dell'Associazione Amici dei Vigili del Fuoco di Tradate - ODV. "La cena di beneficenza è ​stata l'occasione perfetta per ringraziare tutti coloro che ci sostengono".

Un'occasione unica per trascorrere una piacevole serata in compagnia​

L'evento è stata un'occasione unica per trascorrere una piacevole serata in compagnia, gustando le specialità culinarie preparate dalla​ Locanda alla Collegiata. I nostri ospiti sono stati accolti in un contesto storico artistico unico nel suo genere, quello della Collegiata di Castiglione Olona, incastonata nel borgo conosciuto come “un’isola di Toscana in Lombardia”. Un luogo di arte, cultura e tradizioni, di tesori da scoprire, con la netta sensazione di addentrarsi in un’epoca lontana.

Tra le autorità, ​erano presenti​ l'On. Stefano Candiani, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Varese Arch. Mario Abate, il Sindaco Giancarlo Frigeri e l'assessore alle Politiche sociali Caterina Valle Zaninoni, di Castiglione Olona, il sindaco di Lonate Ceppino Clara Dalla Pozza, il sindaco di Cairate Pugliese Anna, l'assessore allo Sport, rapporti con le associazioni, protezione civile di Gorla Minore Sergio Caldiroli, ​l'assessore al Bilancio Erika Antognazza e il consigliere Alessandro Morbi di Tradate, tutti desider​o​si di contribuire ​per questa nobile causa​ e lodevole iniziativa.

La storia dei Vigili del Fuoco

La storia dei Vigili del Fuoco di Tradate è una saga di coraggio e solidarietà che si tramanda da oltre un secolo. Già agli inizi del Novecento, un gruppo di cittadini si organizzava per far fronte alle calamità, come dimostrano i numerosi interventi riportati dalla cronaca locale, come lo spaventoso incendio di Cairate del 25 gennaio 1900, l’incendio di Gornate del 1906 o l’incendio di Tradate del 29 agosto 1911.
Oggi, il Distaccamento Volontari di Tradate continua questa nobile tradizione, garantendo la sicurezza dei cittadini con professionalità e dedizione. Grazie al loro impegno, i pompieri tradatesi sono diventati un punto di riferimento fondamentale per la comunità.
Un caloroso ringraziamento a tutta la comunità che ci ha sostenuto. Grazie ai nostri Vigili del Fuoco Volontari di Tradate per il loro impegno costante e alla rappresentativa dei VVF Volontari di Laveno Mombello per averci dato il loro prezioso supporto nei primi anni di attività.

Seguici sui nostri canali