Progetto compiti col Comitato di quartiere San Pietro
Il servizio è ospitato dalle sale del Polo di Comunità Regina Elena.
Il servizio è gratuito e dedicato ad alunne e alunni della scuola primaria.
Progetto "Compiti Insieme"
Giunto al terzo anno scolastico, il progetto "Compiti Insieme" organizzato dal Comitato di quartiere San Pietro-Carlo Porta si conferma un utile momento di supporto allo studio per i bambine e bambini del quartiere.
Il servizio è gratuito ed è dedicato ad alunne e alunni della scuola primaria. E' ospitato dalle sale del Polo di Comunità Regina Elena di Solaro, in attesa di completare i lavori per la realizzazione della nuova sede del Comitato.
E' gestito da un gruppo di volontari "che oggi il Comune di Solaro intende ringraziare per la preziosa opera", confermano gli Amministratori comunali.
Gli obiettivi del progetto
Gli obiettivi del progetto sono:
- supportare i bambini, le bambine e le loro famiglie nel difficile momento dei compiti in un contesto sereno, senza alcun giudizio, pensato appositamente per loro;
- rendere l’esecuzione dei compiti un momento non solo di concentrazione e di impegno, ma anche di condivisione di pensieri, dubbi, domande a cui seguono risposte adeguate;
- stimolare nei bambini e nelle bambine un atteggiamento più costruttivo verso i compiti, guidandoli a scoprire le loro potenzialità e portandoli a una gestione autonomia;
- utilizzare il gruppo come strumento di facilitazione del momento di studio e di costruzione di un atteggiamento positivo nei confronti del lavoro da svolgere.
Confermano dal Comune:
"Obiettivi che è possibile raggiungere solo grazie al generoso impegno di Patrizia Gaibotti, Stefani Marruchi, Giovanna Pranio, Monica Benin, Luisa Vincenzi, Daniele Di Buduo, Silvia Mantica e Margherita Rugolotti".