L’assessore Guido Guidesi

Ecco come la Regione premia i negozi storici

Le risposte della Giunta regionale alle domande dei nostri lettori: l'assessore allo Sviluppo economico spiega come ottenere il riconoscimento di attività storica e di tradizione e l’iscrizione nel registro regionale

Ecco come la Regione premia i negozi storici
Pubblicato:
Aggiornato:

Un altro intervento nella nostra rubrica che mette in contatto diretto Regione Lombardia e i nostri lettori. Scrivete a laregionerisponde@netweek.it e i vari assessori regionali competenti, di volta in volta, risponderanno alle vostre domande e segnalazioni, che possono interessare tutti i lombardi, dalla sanità ai trasporti, dalla sicurezza alla cultura, dall’economia al sociale. Il nostro obiettivo è quello di avvicinare le istituzioni ai cittadini, raccogliendo le istanze locali per portarle all’attenzione della politica.

Ecco come la Regione premia i negozi storici

Ho visto sul giornale che premiate i negozi storici. Come faccio a sapere se ho le caratteristiche per essere un’attività storica e di tradizione di Regione Lombardia e cosa devo fare per ottenere il riconoscimento? Grazie
Luca (Meda)

Risponde Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia

Le attività commerciali e artigianali che hanno almeno 40 anni di attività documentata, siano essi negozi, locali o botteghe artigiane, possono ottenere il riconoscimento di attività storica e di tradizione e l’iscrizione nel registro regionale delle attività storiche e di tradizione.
I requisiti principali per ottenere il riconoscimento sono la continuità nel tempo della gestione, dell’insegna e della merceologia offerta, oltre alla collocazione in strutture di pregio e alla conservazione di arredi e attrezzature storici.
Regione Lombardia attribuisce 4 quattro diverse qualifiche di impresa storica: Storiche attività; Negozi, locali e botteghe artigiane storiche; Insegne storiche e di tradizione; Insegne storiche e di tradizione top, queste ultime devono avere le stesse caratteristiche previste per le insegne storiche e di tradizione e almeno 75 anni di attività documentata.
Le imprese che possiedono i requisiti richiesti possono presentare la propria autocandidatura o rivolgersi ai soggetti che propongono il riconoscimento: Camere di Commercio, Comuni, associazioni di categorie e dei consumatori. Le imprese riconosciute sono iscritte nell’elenco regionale. L’iscrizione all’elenco consente di partecipare ai bandi dedicati attivati da Regione Lombardia. Ogni anno vengono consegnate alle imprese riconosciute – in occasione dell'evento di premiazione – la targa e la vetrofania di “Attività storica”.
Per saperne di più è sempre possibile consultare il sito della Regione Lombardia alla pagina del  Riconoscimento delle attività storiche e di tradizione, a questo link: www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/servizi-e-informazioni/imprese/imprese-storiche.

Seguici sui nostri canali