Fiamme Gialle

L’ex Pretura diventa sede della Guardia di Finanza

Nei prossimi giorni sarà fatto il trasloco e da settimana prossima sarà operativa.

L’ex Pretura diventa sede della Guardia di Finanza
Pubblicato:

Firmato il contratto, dalla prossima settimana la nuova sede di via Varese potrà essere operativa.

Nuova sede per la Guardia di Finanza

E’ stato sottoscritto oggi, martedì 10 dicembre, il contratto d’uso per l’ex Pretura di via Varese a Saronno. Lo stabile è la nuova sede della Guardia di Finanza. Firma avvenuta alla presenza del generale Crescenzo Sciaraffa, comandante provinciale della Guardia di Finanza, e del capitano Giosuè Salomone, comandante della compagnia di Saronno.
Il sindaco Augusto Airoldi nel ricordare la storia delle Fiamme Gialle, ha sottolineato come la nuova sede arrivi proprio in occasione “dei 250 anni dalla fondazione del corpo”.

Progetto iniziato nel 2018

A ripercorrere il progetto e i lavori eseguiti l’assessore ai Lavori pubblici Francesca Pozzoli che ha ricordato come l’iter sia iniziato nel 2018:

“Sono stati due i lotti. ll primo lotto dei lavori prevedeva una spesa di 150.000 euro al piano terra e al primo piano per la realizzazione di tamponamenti divisori e interventi impiantistici (cablatura e sostituzione cavi). Ma problemi riscontrati in copertura hanno reso necessari importanti interventi di manutenzione straordinaria della stessa, con il raddoppiarsi della spesa iniziale.
Le esigenze successivamente espresse dalla GdF di ospitare, oltre che gli uffici, anche il Comando, con il pernottamento nelle camerate ha portato alla progettazione di un secondo lotto di intervento con uno stanziamento di 370.000 euro. Questo ha richiesto altri interventi e il rispetto di norme specifiche. I lavori si sono conclusi nell’aprile del 2024”.

Nuovi spazi più efficienti e funzionali

Il generale Sciaraffa ha ringraziato l’Amministrazione comunale “che ha investito risorse importanti della collettività”, aggiungendo che “questo investimento col nostro servizio e la nostra attività si ripaga” e come la nuova sede permetta di poter ospitare nuovi finanzieri e “aumentare la nostra capacità di controllo, contrasto e prevenzione”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali