Un anno di interventi e formazione: i Vigili del Fuoco festeggiano Santa Barbara
Un anno di impegno, lavoro e formazione continua, con dati in crescita rispetto al 2023: il bilancio e i ringraziamenti del comandante provinciale Mario Abate
Questa mattina i Vigili del Fuoco hanno celebrato a Varese, nella chiesa Kolbe di viale Aguggiari, la ricorrenza di Santa Barbara, patrona del Corpo nazionale. Occasione per consegnare le onorificenze a operatori e volontari, ma anche per fare un bilancio dell'anno che si appresta a chiudersi.
Varese celebra i Vigili del Fuoco nel giorno di Santa Barbara
Presenti alla cerimonia il Prefetto e il Sindaco di Varese, i Procuratori di Busto Arsizio e di Varese, il Questore, il Comandante dei Carabinieri, il Comandante della Guardia di Finanza, il Comandante della Brigata di supporto dell’esercito, numerose autorità politiche e moltissimi sindaci, i responsabili della Polizia penitenziaria, delle Polizie Locali, degli ordini professionali, della protezione civile.
La funzione religiosa è stata celebrata dal Vicario Episcopale Don Franco Gallivanone, assieme a Don Marco Paleari, al Cappellano Don Giorgio Spada, a Padre Gianni Terruzzi e al Diacono Giovanni Baggio.
Presenti inoltre numerosissimi studenti dell’Istituto Salesiano, dell’Istituto di S. Maria Ausiliatrice, e di altre scuole.
Un anno in numeri
Il comandante provinciale, Dirigente Superiore Mario Abate, ha segnalato durante la cerimonia l’attività svolta dai vigili del fuoco di Varese durante l’ultimo anno.
Soccorso
Per il soccorso nell’ultimo anno il comando dei VVF di Varese ha effettuato, in tutte le sedi della provincia, 10.286 interventi– circa il 15% in più dell’anno precedente- suddivisi tra le varie sedi operative.
Formazione interna
I vigili del fuoco si sono dedicati nel 2024, come sempre e con grande energia, alla formazione del proprio personale.
Nell’ultimo anno si sono svolti corsi per 32 settimane totali di formazione – con 348 persone formate - fra cui:
- 2 corsi di patente nautica (per 3 settimane di formazione);
- 2 corsi di formazione per addetti alla sala operativa 115;
- 2 corsi di patente terrestre di 2° categoria e Guida su terreno non preparato – corrispondente a 7 settimane di formazione.
- 11 corsi formazione per soccorritore aeroportuale;
- 5 corsi di guida per mezzi aeroportuali;
- 1 corsi di soccorso con tecniche Speleologiche, Alpinistiche, Fluviali (SAF), per n. 3 settimane formative
- 1 corso di Topografia applicata al soccorso.
Formazione esterna - prevenzione incendi - controlli di sicurezza
Nel 2024 sono stati effettuati dai Vigili del Fuoco di Varese:
- 62 corsi di formazione ed aggiornamento per addetti antincendio
- 80 sessioni d’esame per addetti antincendio aziendali (con 1332 discenti esaminati);
- 568 servizi di vigilanza antincendio presso locali di pubblico spettacolo;
- 60 sopralluoghi di verifica a seguito di esposto/segnalazione.
- 362 esami progetto per nuove attività produttive o varianti
- 222 sopralluoghi amministrativi svolti anche per il rilascio del certificato di prevenzione incendi;
- 45 visite ispettive presso impianti aziende e stabilimenti;
- 34 informative alla procura ai sensi del D. Lgs. 758/1994.
- 2 istruttorie di verifica per stabilimenti a rischi rilevante (ai sensi della vigente normativa Seveso)
"Un anno di grande attività"
"Il 2024 - ha riassunto il comandante provinciale Abate - ha rappresentato per i VVF di Varese un periodo di grande attività, caratterizzato da impegno, relazioni istituzionali, crescita professionale, durante il quale il Comando ha aumentato significativamente le attività e i numeri, nei vari settori, del precedente anno 2023".
Tanti i ringraziamenti da parte del vertice dei VVF varesini a tutte le autorità militari civili, i sindaci, i loro funzionari, con i quali si trovano a collaborare ogni giorno. Ma anche a tutti i propri funzionari VVF per il costante lavoro svolto e tutto il l’impegno che pone nell’attività di soccorso, nonchè i vigili del fuoco volontari il per il loro eccezionale entusiasmo. Il Comandante ha ringraziato anche il personale amministrativo del Comando, "che sia pure ampiamente sotto organico (50%) costituisce il motore silenzioso e insostituibile della caserma".
Ringraziamenti sono stati rivolti anche al personale VVF in quiescenza, l’Associazione nazionale vigili del fuoco, alle organizzazioni sindacali VVF, e anche agli organi di stampa e d’informazione,
Il comandante Mario Abate ha chiuso il suo intervento affermando:
"I vigili del fuoco non vogliono essere e non saranno una amministrazione dello Stato che esiste per decreto e che si auto-referenzia nel proprio ruolo.
Noi dobbiamo e vogliamo essere referenziati dalle persone. Vogliamo essere referenziati dai cittadini, i “clienti” della nostra azienda, e vogliamo essere referenziati dalle istituzioni con le quali ci rapportiamo.
E’ questa la nostra filosofia, il nostro modo di essere e la nostra missione:
dal salvataggio di un cucciolo all’incendio che coinvolge una azienda chimica a rischio rilevante, noi saremo sempre pronti ad intervenire al servizio della comunità".
Il Comandante, a nome di tutti i Vigili del Fuoco di Varese ha rivolto, anche per quest’anno, il migliore augurio per le festività e per l’anno a venire alle autorità presenti e a tutti i cittadini.
“Che sia di serenità e di benessere. Viva S. Barbara, Viva i Vigili del Fuoco!”