Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia
Cosa fare a Varese e provincia nel weekend? I migliori eventi
Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024.
- BUSTO ARSIZIO: BA è gusto
Un nuovo evento inserito nel calendario delle manifestazioni di Natale del Comune di Busto Arsizio per la stagione 2024 realizzato in collaborazione con Chocolat Pubblicità. BA è Gusto si terrà domenica 1° dicembre dalle 10 alle 19 presso il Museo del Tessile con INGRESSO GRATUITO
All’interno del padiglione pasticcerie e laboratori artigianali che producono il “BB - un dolce per Busto”, promuoveranno e faranno degustare il BB (dolce che omaggia la città Busto Arsizio) e i
propri prodotti fra cui il panettone artigianale, con vendite per l’occasione a PREZZI OUTLET. Accanto alle pasticcerie uno Spazio Store, dedicato ai prodotti artigianali tipici del territorio.
All’interno de padiglione sarà presente un’Area Talk per ospitare personaggi, volti noti, influencer e imprenditori di successo del settore tra cui Anna Prandoni, Stefano De Gregorio del Ristornate DEG di Busto Arsizio, l’influencer Tasso Culinario, Fabio Longhin della Pasticceria Chiara neo premiato con le “due torte” da Il Gambero Rosso, Ambrogio Ferraro di Bar Is The Name di Busto Arsizio nella top 10 Bar Rivelazione del 2023 e altri ancora che si alterneranno nel corso della giornata per raccontare le loro esperienze e deliziare la vista e il palato con talk ed eventi in show cooking. L’iniziativa che si rivolge a tutti, ma principalmente alle famiglie, sarà anche occasione per la consegna delle pergamene alle famiglie dei nuovi nati nel 2022 e nel 2023, a cui seguirà il “concerto per i Nuovi Nati” con protagonisti ragazzi del Liceo Coreutico di Busto Arsizio, diretti dal maestro Franco Conetta. Sarà certamente un modo innovativo per ricordare un momento della vita particolarmente importante e festeggiare insieme, momento che sarà preceduto il 21 novembre, dalla piantumazione di essenze presso il parco “de Curtis”.
Le aziende aderenti e le pasticcerie che producono il “BB - un Dolce per Busto” si organizzano per dividere con le associazioni del Terzo settore i ricavati dalla vendita
CULTURALE perché il Distretto Urbano del Commercio ha incaricato un’artista di disegnare i dolci elaborati dalle pasticcerie, che verranno presentati in tale contesto e esposti per la durata dell’iniziativa
EDUCATIVA perché il “BB - un Dolce per Busto” è stato oggetto di prova d’esame presso la Fondazione Enaip Lombardia nello scorso anno scolastico 2023/2024 e la storia del prodotto sarà raccontata da alcuni studenti nei giorni dell’esposizione.
BA è GUSTO IN BREVE
Domenica 1° Dicembre
Sale Gemelle del MUSEO DEL TESSILE - BUSTO ARSIZIO - Via Galvani
INGRESSO GRATUITO
ORARI: 10.00-19.00
SITO WEB https://www.bagusto.it
IG https://www.instagram.com/baegusto/
FB https://www.facebook.com/baegusto
- VARESE: Concerto dei Tölzer Knabenchor
Programma
Venerdì 29 novembre, ore 20.30, Basilica di San Vittore
Tölzer Knabenchor
Vanni Moretto violone
Kohei Takeota organo
Lorenzo Ghielmi direttore
Johann Sebastian Bach
mottetti: Komm, Jesu, komm, BWV 229 – Jesu, meine Freude, BWV 227
Singet dem Herrn ein neues Lied, BWV 225
Samuel Scheidt
Hosianna filio David
Johann Ludwig Bach
Das ist meine Freude (Motet à 8)
Felix Mendelssohn-Bartholdy
Tre Mottetti op. 39: Veni Domine – Laudate Pueri – Surrexit pastor bonus
Informazioni biglietti e abbonamenti
Prevendita biglietti e abbonamenti
In orari negozio presso:
MIV – Multisala Impero Varese (biglietti e abbonamenti)
via Giuseppe Bernascone, 13 21100 Varese Tel +39 0332 284004
email: info@multisalaimpero.com Feriali: 17.00/22.00 – Festivi: 15.00/22.00
www.stagionemusicale.it, e-mail: info@stagionemusicale.it
- GALLARATE: Concerto di Natale gospel
Appuntamento da segnare in agenda per tutti i gallaratesi, ma non solo. Venerdì 29 novembre alle ore 21 presso il Teatro Condominio arriva “Christmas Is Coming”, uno strepitoso concerto natalizio - patrocinato dal Comune di Gallarate - che porterà in scena coro e orchestra.
"Un concerto che fa bene!"
Una serata speciale a sostegno di Ama il tuo Cuore, associazione gallaratese impegnata nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e nel supporto ai pazienti. I fondi raccolti saranno destinati a tre progetti: "Cuorelandia" per promuovere stili di vita sani tra i giovani, "La mano sul cuore" per formare i volontari del Primo Soccorso sul massaggio cardiaco, e "La scossa al cuore" per diffondere defibrillatori semiautomatici sul territorio.
" La firma di Solevoci"
L’evento è firmato Solevoci, l’associazione di promozione sociale varesina, attiva dal 2007 nella promozione della musica corale Pop. ”Il nostro concerto di Natale per coro e orchestra - sottolinea Fausto Caravati, presidente di Solevoci - è una vera celebrazione della musica, della generosità e della solidarietà. Siamo entusiasti di offrire al pubblico una serata indimenticabile, mentre raccogliamo fondi per una nobile causa.”
"Lo spettacolo : Christmas is coming"
Unico nel suo genere, lo spettacolo Christmas Is Coming porterà in scena un repertorio eclettico che spazia dai tradizionali canti natalizi al pop e gospel contemporaneo. Sonorità a cappella, vero know how di Solevoci, insieme a brani accompagnati da un’orchestra composta da una sezione di archi, di fiati e dalla classica sezione ritmica (Piano, Hammond, chitarra, basso e batteria).
Saliranno sul palco: il Greensleeves Gospel Choir, i Blooming Kids, Le Pop Up, i SoulKeys, il Vocal Experience, con la partecipazione di Musaico Orchestra.
PER INFO E PRENOTAZIONE BIGLIETTO
Via Guicciardini 128 - 21100 Varese
Tel 0332 1693911 - 345 5812326
www.solevoci.it info@solevoci.it
- CASCIAGO: Mercatini di Natale
Anche a Casciano arriva l'atmosfera Natalizia! L'evento più atteso dell'anno: i Mercatini di Natale, patrocinati dal Comune e organizzati dall’associazione Anni Verdi e con la partecipazione di gran parte delle associazioni del paese e non solo. L’appuntamento è fissato per domenica 1 dicembre, dalle ore 10 alle 19, presso il Comune, con un programma ricco di attività pensate per tutta la famiglia.
Un pomeriggio all’insegna della magia natalizia a Galliate Lombardo:
alle 15:30, merenda offerta dalla Società di Mutuo Soccorso;
alle 16:30, Concerto di Natale dell’associazione Più che suono presso la Sala dei Papi;
alle 17:30, accensione dell’albero di Natale con canti eseguiti dagli studenti della scuola di musica Gfm.
Per i più piccoli, letture natalizie a cura della biblioteca e laboratori creativi organizzati dalla cooperativa Il Millepiedi.
Babbo Natale e la cassetta delle lettere
Non mancherà Babbo Natale, pronto ad accogliere i più piccoli con la sua cassetta speciale, dove potranno imbucare le loro letterine e condividere i loro desideri per questo Natale.
Un’occasione per gli hobbisti
Gli appassionati del fai-da-te avranno l’opportunità di esporre le loro creazioni nei mercatini, un’occasione perfetta per valorizzare l’artigianato locale e per trovare regali unici e originali. Gli interessati possono iscriversi tramite il QR code indicato sul volantino.
Un evento per la comunità
L’iniziativa vede la partecipazione di numerose realtà locali, tra cui associazioni e cooperative impegnate nel territorio, che contribuiscono a rendere questo appuntamento un momento di aggregazione e festa per tutti.
Non resta che segnare la data in calendario e lasciarsi trasportare dalla magia del Natale a Casciago.
https://www.vareseturismo.it/eventi/casciago-si-prepara-al-natale-con-i-mercatini
- SOMMA LOMBARDO: Mercatini di Natale
PROGRAMMA:
Sabato 30 novembre 2024:
Dalle 14.00 : apertura stand gastronomico ProLoco con Sciatt, Raclette, dolci e bevande calde.
Pomeriggio : Accesione dell'albero di Natale e arrivo di Babbo Natale. BAMBINI PORTATE LE VOSTRE LETTERINE!
Dalle 19.00: allo stand gastronomico di ProLoco potrete gustare i veri pizzoccheri cucinati da una cuoca di Teglio!
Domenica 1 dicembre 2024:
Dalle 12.00: Apertura stand gastronomico ProLoco con Pizzoccheri, sciatt,raclette, dolc e bevande calde
Babbo natale vi aspetta anche domenica con le vostre letterine!!
Per info e prenotazioni:
https://forms.gle/wsapxbmwjzgupen39
Se volete invece fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Lombardia.