verde cittadino

Ottanta nuove piante per i boschi di Olgiate Olona

La presenza delle piante nei nostri spazi urbani non è solo un arricchimento estetico, ma un elemento fondamentale per il benessere collettivo

Ottanta nuove piante per i boschi di Olgiate Olona
Pubblicato:

Il Comune di Olgiate Olona ha organizzato l'evento "80 Piante per il Bosco", che si svolgerà il 30 novembre alle ore 10:00 in via I Maggio 81-83, Zona Balina, presso l'Area Comunale, retro Giardino degli Alpini.

Ottanta nuove piante per i boschi di Olgiate Olona

La presenza delle piante nei nostri spazi urbani non è solo un arricchimento estetico, ma un elemento fondamentale per il benessere collettivo. Alberi e vegetazione aiutano a mitigare il clima, migliorano la qualità dell'aria filtrando polveri sottili e producono ossigeno, offrendo benefici quotidiani per la salute e l’ambiente. Sebbene la caduta delle foglie possa talvolta creare piccoli disagi, i vantaggi superano di gran lunga gli inconvenienti: studi scientifici dimostrano che la semplice visione di un ambiente naturale può ridurre stress e favorire il benessere mentale.

Questa iniziativa rappresenta un'importante opportunità per i cittadini di contribuire attivamente alla creazione di un ambiente più verde e sano. Saranno presenti i Volontari di Selva Urbana, l'Assessorato all'Ambiente del Comune, il Gruppo Alpini Olgiate Olona e i Volontari Eco-Comunali. Al termine della piantumazione, sarà offerto un piccolo rinfresco, mentre la Biblioteca Comunale proporrà libri sugli alberi e letture di racconti.

Bambini protagonisti nella Giornata dell'albero

Nelle scorse settimane, i bambini delle scuole primarie sono stati i protagonisti della Giornata dell'Albero, dedicata alla piantumazione di nuovi alberi nel nostro territorio. In collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente, gli alunni hanno messo le mani nella terra contribuendo a rendere la nostra città sempre più verde.

Si è inoltre svolta una mattinata ecologica: “Tutti a Raccolta” per la pulizia della città, durante la quale cittadini, volontari eco-comunali, clienti e dipendenti di McDonald's hanno partecipato attivamente alla raccolta dei rifiuti. Questa iniziativa ha sensibilizzato l'intera comunità sull'importanza della tutela dell’ambiente, ha promosso comportamenti più sostenibili e la riqualificazione di alcune aree degradate.
L’attività ha previsto non solo il fare ma anche la formazione, il progetto "Cuccioli Ecologici" ha coinvolto e coinvolge gli alunni del quarto anno delle scuole elementari, che hanno avuto il compito di vigilare sull'ambiente e segnalare comportamenti scorretti. Questo programma ha educato i giovani alla responsabilità ambientale e ha formato cittadini consapevoli.

Le attività previste per il 2025

In chiusura, siamo entusiasti di annunciare le attività previste per il 2025, che includeranno serate sul verde con esperti agronomi, il rinnovo delle mattinate ecologiche in collaborazione con PlasticFree e Legambiente, nuove piantumazioni con Selva Urbana, altre 250 piantumazioni saranno inoltre fatte in tutto il territorio comunale (in più rispetto a quanto abitualmente previsto per il ripristino del verde) e tante collaborazioni con le scuole nel Piano Offerta Formativa (POF). Continueremo a lavorare insieme per un futuro più verde e sostenibile per Olgiate Olona.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali