Tuk Tuk, questo sì che è turismo eco-friendly!
Nato negli anni Cinquanta, accompagna oggi i turisti alla scoperta di città d'arte e località turistiche
Se girando per l'Italia, in paesi e città d'arte, nonché per le più rinomate località turistiche costiere, vi è capitato di imbattervi in simpatici mezzi vintage a tre ruote, dalla livrea pittoresca e colorata ed equipaggiati con comodi divanetti per il trasporto delle persone, allora vi siete imbattuti nel sempre più celebre Tuk Tuk.
Tuk Tuk, simbolo del "Made in Italy"
Discendente della Vespa, è un simbolo della tradizione e dell'innovazione italiana. Prodotto dalla Piaggio, azienda di Pontedera in Toscana, conosciuta in tutto il mondo per i suoi veicoli leggeri e gli scooter, il Tuk Tuk, il cui nome ufficiale è Ape Calessino, ha conquistato il cuore di molti sin dalla sua nascita negli anni '50. Con le sue caratteristiche linee curve e uno stile retrò che richiama le vetture classiche dell'epoca, è oggi un mezzo inconfondibile.
Tanti vantaggi per chi lo sceglie
La forma compatta fa del veicolo a tre ruote il mezzo ideale per muoversi agilmente nelle strette stradine italiane. Grazie anche al suo design particolare, con il passare degli anni, è diventato particolarmente popolare come mezzo turistico, utilizzato per tour guidati e panoramici soprattutto nei centri urbani. Può capitare di incrociarlo ovunque ci sia un flusso turistico: da Roma a Ischia, da Capri a... Bergamo.
Ma perché si chiama Tuk Tuk?
Se la maneggevolezza piace ai driver, l'aspetto pittoresco dell'Ape Calessino è gradito invece ai turisti. Attratti principalmente dalle sue forme e dalla sua originalità, questi ultimi difficilmente rinunciano a un tour comodamente seduti sulle sue poltrone. Una curiosità: il soprannome di Tuk Tuk nasce dal caratteristico rumore che faceva, nelle prime versioni, il motore a due tempi che equipaggiava il mezzo. Niente paura, però: oggi di quel veicolo resta solo la carrozzeria. Attento all'evoluzione dei tempi, infatti, il celebre motocarro ha saputo adeguarsi alle mutate esigenze ambientali, diventando 100% eco-friendly grazie alla innovativa motorizzazione full-electric.
Turismo a emissioni zero
"Il nuovo Ape Calessino Full Electric è estremamente divertente, permette di creare un contatto con l'ambiente circostante senza il rumore del motore e di godere appieno dei tour panoramici della città in tutta tranquillità," afferma Mirco Cavagnera, che con la moglie Cristina gestisce i servizi turistici proposti da Bergamo by Tuk Tuk. "E' il veicolo perfetto per chi desidera fare un tour della città a zero emissioni. Quando trasportiamo i nostri ospiti alla scoperta di Bergamo o in uno qualsiasi dei nostri numerosi Tuk Tour anche sui colli intorno, il primo sentimento che notiamo in loro e nelle persone che incrociamo per strada è quello dell'ammirazione. Inutile dire che queste gratificazioni ci rendono orgogliosi del nostro lavoro".
Alla scoperta di Bergamo
I tour in Ape Calessino a Bergamo offrono l'opportunità di scoprire i punti più nascosti e suggestivi della città lombarda (in particolare, della Città Alta permeata in ogni angolo da un'atmosfera tipicamente medievale) che attira, grazie alla propria ricchezza artistica, storica e culturale, un flusso turistico sempre più sostenuto dall'Italia e dal mondo. Accompagnati da driver lieti di dare ogni informazione e rispondere a ogni dubbio o quesito, scoprire Bergamo in questo modo sarà un'esperienza indimenticabile.
Una moda che diventa simbolo di libertà
L'Ape Calessino non è solo un mezzo di trasporto, ma un simbolo di libertà, stile e tradizione. Un veicolo sostenibile e sempre più di tendenza (lo si nota spesso in popolari trasmissioni televisive) a bordo del quale visitare le città diventa ancora più piacevole e divertente. Basta poco per vivere qualche ora indimenticabile con gli amici o la famiglia sentendosi in vacanza a pochi chilometri da casa... Se, per esempio, avete in programma una visita a Bergamo, potete approfittarne e visitare il sito web di Bergamo By Tuk Tuk per
dare inizio a un'esperienza indimenticabile, tra Città Alta e Città Bassa, a bordo del mezzo di trasporto più iconico e originale che abbiate mai visto. Buon divertimento!