Restaurato il Crocifisso in San Francesco
L'inaugurazione domenica alla Messa delle 17.30.
Giovedì 28 novembre una serata per illustrare l’intervento che è stato possibile grazie a un benefattore.
Restaurato il Crocifisso
Sarà "inaugurato" domani, domenica 24 novembre, al termine dei restauri, l’antico Crocifisso custodito nella chiesa di San Francesco a Saronno.
Inaugurazione che avverrà durante la Messa delle 17.30. Giovedì 28 novembre, alle 21, invece si terrà un incontro dal titolo "Storia e restauri del Crocifisso della chiesa di San Francesco e della sua nicchia", sempre in chiesa, alle 21.
Serata per illustrare l'intervento
L'iniziativa, come spiegano gli organizzatori, è proposta "a conclusione dell’importante restauro dell’antico Crocifisso venerato da secoli nella seconda cappella della navata destra della chiesa di San Francesco, realizzato grazie al contributo di un’offerente, che ha coperto le intere spese del restauro".
La serata sarà coordinata da Carlo Mariani, che ha seguito tutte le fasi autorizzative da parte della Curia Arcivescovile di Milano e della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio e del restauro del Crocifisso e della sua nicchia.
Gli ospiti della serata
Dopo i saluti del prevosto, monsignor Giuseppe Marinoni, e della funzionaria storica dell’arte della Soprintendenza Benedetta Chiesi, interverranno: Andrea Germi, archivista, che racconterà le note storiche del Crocifisso e curiosi aneddoti che si tramandano da generazioni; Federica Bruschi, restauratrice di superfici decorate, illustrerà gli interventi alla nicchia; Carola Ciprandi, restauratrice di opere lignee, che illustrerà il complesso restauro del Crocifisso.