Territorio

A passeggio col sindaco per preparare il Pgt

Dopo aver attraversato la zona del retro stazione si camminerà verso il "quartiere dello sport".

A passeggio col sindaco per preparare il Pgt
Pubblicato:

Prossimo appuntamento sabato 23 novembre, poi si proseguirà a febbraio.

Prima passeggiata guardando al Pgt

Una zona a traffico limitato più ampia, una maggiore attenzione a pedoni e ciclisti con percorsi protetti, parcheggi interrati e la “ricucitura” tra il quartiere Matteotti e la zona centrale della città.
Se n'è parlato lo scorso sabato durante la prima passeggiata organizzata in previsione della variante al Piano di governo del territorio. Se la ztl allargata al momento resta un sogno, per gli altri punti si sta già lavorando come ha spiegato il sindaco Augusto Airoldi.

Uno sguardo alla città del futuro

Circa quaranta i partecipanti, più della metà tra “addetti ai lavori” e volti della politica locale, che hanno risposto all’invito raggiungendo il retro stazione, da dove la “passeggiata” è partita. Diversi i punti della città toccati per raccogliere opinioni e impressioni dei cittadini e per illustrare ciò che è stato fatto e che si farà.
Tra i punti “critici” sollevati dai partecipanti la zona che collega la stazione, il terminal dei bus e le scuole cittadine dove è stata sottolineata la pericolosità nel percorrerla a piedi e in bicicletta in alcuni punti. Qui è stato illustrato il progetto della pensilina che collegherà viale Santuario direttamente col retro stazione. Uno guardo poi è andato alle aree dismesse e al loro futuro nell’ottica dello sviluppo della città.

Seconda passeggiata il 23 novembre

Sabato 23 novembre si terrà la seconda delle quattro in programma. L’appuntamento sarà alle 11 in stazione e da qui, attraverso il centro storico, si attraverserà la zona dell’ospedale e dell’ex Cantoni per raggiungere il “quartiere dello sport”.
L'iniziativa si accompagna ad altre previste nella fase partecipativa per la realizzazione del nuovo Pgt. Qui il sito dedicato.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali