Verso la conclusione gli scavi archeologici alla Chiesa di San Paolo
La campagna ha portato alla luce circa 20 sepolture: si tratta di inumazioni di bambini, ragazzi e qualche adulto.
Gli scavi alla Chiesa di San Paolo ormai in via di conclusione nel sito archeologico di Castelseprio.
Scavi alla Chiesa di San Paolo quasi terminati
La campagna, avviata all’inizio del mese di ottobre, ha portato alla luce circa 20 sepolture: si tratta di inumazioni di bambini, ragazzi e qualche adulto. Pare dunque che almeno in una determinata fase del Medioevo, esistesse nei pressi della Chiesa di San Paolo, un’area riservata tendenzialmente a individui di giovane e giovanissima età.
L’uso di seppellire adolescenti e bambini in zone separate rispetto agli adulti non deve stupire, si tratta infatti di una prassi diffusa in diverse epoche e aree geografiche.
Dettagli maggiori al termine della campagna
Maggiori informazioni saranno disponibili una volta terminati gli scavi e lo studio di tutti gli elementi raccolti durante le indagini sul campo, comprese le analisi sui resti ossei: questo permetterà di capire le cause di morte e dare un più preciso inquadramento cronologico alle sepolture.
La campagna di scavo è condotta dagli archeologi dello Studio ar.Te. Archeologia e Territorio sotto la direzione di Luca Polidoro, archeologo della Direzione regionale Musei nazionali Lombardia, a un finanziamento della Direzione Generale Musei (Ministero della Cultura).