Scuola

La dirigente Ildos saluta il comprensivo di Turate

Dopo dieci anni la storica preside lascia la gestione delle scuole cittadine ad Angela Lombardo, appena nominata.

La dirigente Ildos saluta il comprensivo di Turate
Pubblicato:

Dopo dieci anni la dirigente Angela Serena Ildos saluta l’Istituto  comprensivo di Turate, in cui nell’ultimo anno mezzo ha ricoperto il ruolo di reggente dopo aver preso in gestione il comprensivo di Fenegrò. Al suo posto è stata nominata la dirigente Angela Lombardo, entrata in servizio lunedì.

"Dieci anni fa la scuola rischiava il ridimensionamento"

«Si conclude il mio percorso, durato dieci anni, alla guida dell'Istituto. Anche se la testa (e la legge) dice che il passaggio è necessario, il cuore fatica ad accettarlo. Sono stati anni di crescita, relazioni e sogni condivisi. Molto più di un posto di lavoro - rivela Ildos - Quando ho preso servizio il 30 giugno 2014 la nostra scuola contava poco più di 600 studenti, rischiando il dimensionamento. Oggi, nonostante il calo demografico nazionale, sono circa 720».

Grande la soddisfazione:

«La comunità ha dato fiducia alla nostra scuola perché si è dimostrata capace di accogliere, ascoltare, rispondere, mettendo sempre la persona al centro. Di costruire un ambiente dove stare bene, coltivare emozioni positive, rispetto, responsabilità. Di curare che nessuno mai fosse lasciato indietro. Sono orgogliosa di aver condotto questa scuola dov’è arrivata. E sono piena di gratitudine per l'affetto e il sostegno di tutti coloro che in questi anni hanno condiviso e migliorato il progetto comune».

I ringraziamenti

Infine la dirigente Ildos tiene a sottolineare:

«Ringrazio tutti gli insegnanti, il personale di segreteria, i collaboratori scolastici, i genitori e naturalmente gli alunni, che sono il vero significato del nostro agire. Ringrazio l’Amministrazione comunale, gli assistenti sociali, la parrocchia e i Carabinieri: non sono così numerose le realtà dove tutte le Istituzioni, nel rispetto dei reciproci ruoli, spendono tanto tempo per costruire insieme. Auguro buon lavoro alla nuova dirigente».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche
Seguici sui nostri canali