Escursione nel bosco Borromeno per imparare a riconoscere le diverse tipologie di funghi
L'appuntamento è fissato per domani, sabato, a Origgio. Per partecipare è necessario iscriversi.
Un’escursione nel parco per imparare a riconoscere i funghi. Il Parco dei Mughetti propone per domani, sabato, un'escursione nel Bosco Borromeo per il riconoscimento dei funghi.
Alla scoperta dei funghi con il Parco dei Mughetti
Guidati da un esperto micologo, i partecipanti scopriranno quali funghi crescono nel Parco, imparando le tecniche di riconoscimento e le regole per la raccolta. Escursione di circa tre ore con partenza alle 9.30 dal parcheggio di via Miglio – angolo Via Caduti, a Origgio, il rientro entro le 12.30. La partecipazione è gratuita con obbligo di iscrizione via email (info@parcomughetti.it) o via telefono (02-96951140) indicando nome e cognome. Ai partecipanti verrà donata la nuova carta escursionistica del Parco. In caso di maltempo, l'escursione verrà annullata.
Si parla di biodiversità il 15 novembre
Per venerdì 15 novembre invece è in programma la proiezione del documentario «I prati, un paradiso perduto?» del regista Jan Haft, che ha vinto il Premio “Regione Lombardia al Sondrio Film Festival 2020. L’appuntamento è alle 21 nella Sala dei Sindaci, in via Manzoni a Origgio. Il documentario affronta il tema della biodiversità dei prati stabili e della loro riduzione. Prima della proiezione verrà presentato il progetto «In.Seeds – Biodiversità insubrica», che vede il Parco dei Mughetti impegnato nella valorizzazione dei prati stabili insieme a Istituto Oikos ETS, Parco Regionale della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, Parco Regionale del Monte Barro - Centro Flora Autoctona e Comune di Castelnuovo Bozzente. Il progetto è finanziato da Fondazione Cariplo, bando Ruralis anno 2023.