fine settimana

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 ottobre 2024

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 ottobre 2024
Pubblicato:

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend? I migliori eventi

Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 ottobre 2024

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 9 e domenica 10 ottobre 2024.

  • BUSTO ARSIZIO: La Maratonina

Domenica 10 novembre torna la “Maratonina Città di Busto Arsizio”, organizzata dall’Atletica San Marco con la collaborazione e il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
La partenza è prevista in viale Cadorna, nella zona antistante i Molini Marzoli: alle 8.55 partirà la “1000 metri per l’inclusione”, alle ore 9.00 partirà la 9,9 k BA RUN, alle 9.30 la 21 competitiva e a seguire la 21 non competitiva. Il percorso toccherà quasi tutti i quartieri cittadini e non mancherà il passaggio nella pista di atletica Borri al decimo chilometro.

Gli iscritti al momento sono 800, tra cui 10 di atleti FISDIR, il presidente Marco Clivio punta a 1.500 iscritti. I volontari saranno 200 circa, anche appartenenti ad alcune associazioni di volontariato della città.

L’arrivo (verso le ore 10.40 i primi atleti della mezza maratona) sarà in via Ugo Foscolo. Come sempre il ristoro, gli spogliatoi, le docce e il village saranno situati al palazzetto di via Ariosto. Il village aprirà i battenti per il ritiro dei pettorali e pacchi gara (e per l’iscrizione alla 9,9), sabato pomeriggio dalle ore 15 alle ore 19, mentre domenica mattina sarà possibile effettuare il ritiro dalle ore 8 sino alle ore 8.45.

In occasione della manifestazione è prevista l’istituzione dei seguenti provvedimenti viabilistici per tutti i veicoli nella fascia oraria dalle 6:00 alle 13:00.

https://www.comune.bustoarsizio.va.it/index.php/news/item/14452-domenica-10-novembre-la-31-edizione-della-maratonina-citta-di-busto-arsizio

  • LUINO: Lupus in fabula

Vista la recente evoluzione circa la presenza del lupo nelle Valli del Verbano l'8 novembre 2024 alle ore 17 si terra a Luino a Palazzo Verbania (via Dante Alighieri, 5) un incontro informativo.

Le saltuarie segnalazioni della presenza del lupo nel nostro territorio e in aree vicine rischiano di produrre una contrapposizione tra fazioni con il conseguente innesco di problemi quando invece la conoscenza e il confronto possono dettare la strada per la definizione di strategie e comportamenti condivisi.

PROGRAMMA

ore 17:00

Saluti e apertura convenio
Simone Eligio Castoldi (presidente CM Valli del Verbano).
Introduzione al Convegno
Moderatore Adriano Martinoli (Università degli Studi dell'Insubria)
Ore 17:30

Conosciamo il lupo. Biologia ed ecologia di una specie in espansione.
Francesco Bisi (Università degli Studi dell'Insubria)
Ore 17:50

Supporto fattivo agli allevatori: strategie di prevenzione delle predazioni.
Giovanni Bailo (Esperto di gestione dei conflitti uomo-lupo)
Ore 18:10

Monitoraggio sul territorio e verifica delle predazioni.
Francesco Miglierina (Provincia di Varese)
Ore 18:30

"Lupus in bufala": quando il lupo fa notizia.
Filippo Zibordi (Istituto Oikos)
Ore 18:50

Il "branco" a confronto: domande dal pubblico e dibattito
Ore 20:00

Chiusura Convegno
Marco Galbiati (Ass.re Agricoltura e Foreste CM Valli del Verbano)

  • VARESE: Cineforum Agorà

La pellicola racconta la storia della filosofa, matematica e astronoma Ipazia, vissuta nel IV secolo d.C. Ipazia fu donna di grande intelligenza ed indipendenza di pensiero, vissuta in un'epoca difficile riscaldata da fanatismi religiosi. Seppe difendere le proprie idee con coraggio ed è per questo diventata un'icona di forza e rigore scientifico.

Presentazione a cura di Giuseppe Palumbo, divulgatore storico scientifico.

Entrata libera, senza prenotazione.

  • VARESE: Il Ponte del sorriso

A partire dalle 10:00, i Giardini Estensi si trasformeranno in un parco giochi pieno di attrazioni sia divertenti che educative.

Oltre a gonfiabili, trenino, bolle giganti, truccabimbi, giochi di calcio, clown e supereroi, ci saranno laboratori creativi per insegnare il riciclo e la coltivazione di piantine, percorsi green contro la plastica, e attività per imparare a non affaticare la vista. I bambini potranno anche partecipare all'accademia dei pompieri per scoprire come si spegne un incendio.

Spettacoli di circo, teatro e magia intratterranno grandi e piccoli, mentre le esibizioni degli sbandieratori daranno inizio alla giornata, che include anche un torneo di minibasket per bambini.

Per il pranzo, ci sarà una varietà di cibo, tra cui polenta e zola, salamelle, patatine fritte, ravioli, pizza, focacce e dolci freschi. Una novità di quest'anno è la cioccolata calda.

Una festa imperdibile che porterà gioia, allegria ma anche tanta solidarietà, resa possibile grazie ai moltissimi volontari de Il Ponte del Sorriso che, ogni giorno, sono presenti in ospedale per aiutare i bambini a guarire giocando, grazie alle numerose associazioni e sponsor. É richiesto un piccolo contributo.

PROGRAMMA:

Dalle ore 09.30 – ingresso
PANE, PIZZA, FOCACCE DOLCI E SALATE, DOLCI VARI, TUTTO FRESCO
CIOCCOLATA CALDA

Dalle ore 09.30 – campetto da basket
INIZIO TORNEO MINI BASKET SCOIATTOLI

Ore 10.00 – lungo i giardini
Apertura ATTRAZIONI “uN SORRISO PER IL PONTE”

Dalle ore 10.00 alle 17.30 – lungo i giardini e via Sacco
laboratori creativi
GIOCHI DI UNA VOLTA
IL PICCOLO GIARDINIERE
Gonfiabili
TRUCCABIMBI
bolle giganti
AMICI A QUATTRO ZAMPE
supereroi
animazione clown
OSPEDALE DEI PUPAZZI
ACCADEMIA DEI POMPIERI con breve intervallo pranzo
eco percorso
A TUTTO CAMPO di calcio

Dalle ore 10.00 alle 17.30 – via Sacco
TRENINO CON BREVE INTERVALLO PRANZO

Dalle ore 12.00 PRANZO STAND GASTRONOMICI E BEVANDE – lungo i giardini
ravioli freschi
polenta e bruscitt o gorgonzola
panini con SALAMELLE, wurstel, affettati
PATATINE FRITTE

dalle Ore 10.00 alle ore 17.30 ogni ora – centro giardini
SPETTACOLI DI FIABE DIVERTENTI

Ore 15.00 – lungo i giardini
SPETTACOLO “TUTTI AL CIRCO”

Ore 16.00 – lungo i giardini
SPETTACOLO “TUTTI AL CIRCO”

PER INFORMAZIONI:

tel : 0332 286 946

http://www.ilpontedelsorriso.com/

  • VARESE: Festa di San Martino

Domenica 10 novembre 2024 torna la XXXIV edizione della Festa di San Martino a Varese (Via San Martino, Via Dandolo, Piazza Cacciatori delle Alpi, Sala Montanari).

In occasione di questa festa ci saranno tante attività per tutta la famiglia, la sfilata a cavallo in costumi d'epoca e la risottata benefica.

Troverete anche il mercatino dei bambini generosi e il mercatino delle mamme dove mamme e bambini potranno vendere i propri giochi, peluche e vestiti che non usano più. Alla fine della giornata gli oggetti rimasti invenduti potranno essere donati ai bambini meno fortunati.

Seguici sui nostri canali