Le ragazze autistiche sfilano in passerella
L’evento «Basta un filo» è stato organizzato sabato dall’associazione bustocca «Progetti Fantasia Aps» nella sede della «Pro Busto»
La stilista di Cislago Elisa Hilal, studentessa al primo anno della scuola di moda milanese «Istituto Secoli», ha fatto sfilare in passerella ragazze autistiche con bellissimi abiti da cerimonia e da sposa da lei confezionati per la speciale occasione insieme ai genitori Cristina Randi e Kamal Hilal, titolari della sartoria cislaghese «Taglio e Cucito».
Le ragazze autistiche sfilano in passerella con gli abiti della stilista
L’evento «Basta un filo» è stato organizzato sabato dall’associazione bustocca «Progetti Fantasia Aps» nella sede della «Pro Busto».
«Grazie a degli amici sono diventata volontaria dell’associazione di Busto che ha come obiettivo principale l’inclusione sociale dei ragazzi con autismo e già da un anno sto preparando questo evento benefico mettendo a disposizione dell’associazione le mie competenze nell’ambito del confezionamento degli abiti - spiega Elisa Hilal - Tutto il ricavato è stato devoluto a favore dell’associazione. Come suggerisce il titolo, per una società più giusta dobbiamo considerarci tutti, senza discriminazioni, parte dello stesso filo che contribuisce a costruire una rete. Per questo hanno sfilato insieme 21 modelle tra ragazze autistiche e non».
Tanti mesi di preparazione per l'evento
L’evento ha riscosso successo e a trionfare è stata l’intensa emozione:
«Dopo tanti mesi di lavoro e di preparazione, è stato toccante vedere le ragazze in passerella con abiti da cerimonia e vestiti da sposa da me realizzati insieme ai miei genitori. Le modelle si sono sentite belle e speciali e tutti insieme abbiamo lanciato un potente messaggio sull’inclusione e contro ogni tipo di discriminazione».
Cislago è stata dunque protagonista dell’evento di Busto: hanno partecipato, oltre a Elisa e ai genitori Cristina e Kamal, anche come modelle Giorgia, Matilde e Francesca e la fiorista Letizia Floris ha aiutato negli allestimenti. E’ stato anche ospite il sindaco di Cislago Stefano Calegari, che ha rappresentato le Istituzioni insieme agli amministratori di Busto. Hanno partecipato anche l’hairstylist Timur Lattarulo e il fotografo Juri Ferrari.