il grande maestro della tv

A Castellanza una mostra dedicata ad Alberto Manzi

Si dice che un milione e mezzo di italiani, soprattutto adulti, abbiano preso la licenza elementare grazie alle sue lezioni

A Castellanza una mostra dedicata ad Alberto Manzi
Pubblicato:

Gli alunni dell’Istituto Maria Ausiliatrice, con il patrocinio del Comune di Castellanza, presentano “ALBERTO MANZI - Cent’anni da maestro”.

A Castellanza una mostra dedicata ad Alberto Manzi

La mostra sarà allestita alla Biblioteca Civica di Castellanza dal 31 Ottobre al 23 Novembre con Inaugurazione Giovedì 31 Ottobre alle ore 18.

Alberto Manzi era ed è, per tanti, il maestro di Non è mai troppo tardi, il programma televisivo andato in onda dal 1960 al 1968. Si dice che un milione e mezzo di italiani, soprattutto adulti, abbiano preso la licenza elementare grazie alle sue lezioni. Manzi era persuasivo e garbato: si presentava in giacca e cravatta davanti a una lavagna sulla quale era montato una specie di grande bloc-notes. Lo sfogliava e con un gessetto nero disegnava omini buffi, case, strade, auto, trattori, carretti tirati dai buoi. E poi vocali, consonanti, parole. Manzi era popolarissimo. E non solo tra i contadini, gli operai, le donne con il capo avvolto da un panno nero, cioè i suoi alunni che lentamente sillabavano e prendevano appunti davanti alla tv nei bar di paese o nelle case del popolo. Dappertutto in Italia il suo era il viso affabile del maestro.

Le parole dell'assessore Tarlazzi

“È con piacere che gli spazi della Biblioteca civica si aprono per accogliere la mostra e la conferenza con cui la comunità scolastica dell’Istituto Maria Ausiliatrice vuole ricordare il centenario della nascita di Alberto Manzi – ha dichiarato l’Assessore a Cultura e Istruzione del Comune di Castellanza, Davide Tarlazzi -, un uomo che ha creduto nella centralità della scuola e nel ruolo giocato dall'educazione nei processi di promozione dello sviluppo umano. I suoi ideali lo hanno reso audace sperimentatore e innovatore; dalla sua vicenda possiamo trarre elementi di riflessione utili a ispirarci nelle sfide educative del presente”.

All’interno della rassegna Venerdì 8 Novembre alle ore 20,45, sempre presso la Biblioteca Civica di Castellanza, si terrà una Conferenza dal titolo “CAMMINARE A TESTA ALTA”.
Interverranno la Dott.ssa Milena Mor che tratterà il tema: Lezioni dal Passato per un Futuro Migliore. Guidare il cambiamento attraverso l'accoglienza e la valorizzazione della diversità

Il Dott. Roberto Morgese tratterà il tema: Il bicchiere mezzo pieno - Attivare pratiche di valutazione seguendo esempi di senso e coerenza.

La Dott.ssa Monica Moroni parlerà di: Una scuola che cambIA - Opportunità e sfide dell’incontro tra Educazione e Intelligenza Artificiale.

L’incontro sarà moderato dall’Assessore all’Istruzione Cultura del Comune di Castellanza, Davide Tarlazzi.

Seguici sui nostri canali