la novità

Nuovi punti di ritiro dei passaporti nel comasco: ecco dove saranno

L’odierna intesa è parte di un progetto più ampio che vede coinvolti anche altri comuni della provincia

Nuovi punti di ritiro dei passaporti nel comasco: ecco dove saranno
Pubblicato:

Siglato un accordo fra la Prefettura e la provincia di Como per rendere il ritiro dei nuovi passaporti più comodo su tutto il territorio provinciale.

Nuovi punti di ritiro dei passaporti nel comasco: ecco dove saranno

La Polizia di Stato nello svolgimento dei suoi compiti istituzionali, elabora e predispone ogni possibile miglioria organizzativa adatta a fornire un servizio idoneo e accessibile a tutti i cittadini. I molteplici carichi di lavoro dettati dalle innumerevoli richieste dei cittadini, in questo caso in relazione al rilascio dei passaporti, hanno fatto sì venisse proposta una “semplificazione” per il ritiro del documento di viaggio.

La Provincia di Como è caratterizzata da una vasta estensione geografica cui si affianca una peculiare conformazione del territorio che rende spesso difficoltoso per i cittadini residenti nei comuni che la compongono raggiungere il capoluogo, dove l’unico punto per il ritiro del passaporto ordinario elettronico è collocato esclusivamente presso la Questura di Como.

Migliaia di passaporti consegnati al mese

L’ufficio Passaporti di Como consegna in media 3.500 passaporti al mese – 26.762 sono i passaporti consegnati nel periodo gennaio/ottobre 2023 contro i 32.968 quelli consegnati e riferiti allo stesso periodo del 2024 – e il cittadino, ferma la possibilità di delegare altri al ritiro, è di regola tenuto ad effettuare almeno due passaggi presso l’Ufficio Passaporti: uno per la presentazione dell’istanza e l’altro per il ritiro. Ciò, oltre a creare notevole affollamento presso gli sportelli, costituisce un indubbio gravame sui cittadini, soprattutto per quelli provenienti dai comuni più distanti e peggio collegati con il capoluogo.

A tale proposito, e per agevolare una vastissima quantità di utenza, questa mattina in comune a Como, il Questore di Como Marco Calì e il Sindaco di Como Alessandro Rapinese, hanno firmato un protocollo d’intesa che dà possibilità al cittadino di scegliere dove ritirare il proprio documento una volta prodotto.

L’odierna intesa è parte di un progetto più ampio che vede coinvolti anche altri comuni della provincia quali, Mariano Comense, Olgiate Comasco, San Fermo della Battaglia e Appiano Gentile.

Per quanto concerne la città di Como, il documento potrà quindi essere ritirato, oltre che all’ufficio passaporti, anche presso due Circoscrizioni periferiche del comune di Como, ovvero presso il Centro Civico di Albate in Via Sant’Antonino 4 o presso il Centro Civico di Sagnino sito in Via Segantini 2.

Seguici sui nostri canali