Lonate

Da alpini e Compact team doppia donazione per Sulleali e AIL

Doppio assegnone in memoria di Fabio Zago: "Siamo grati di averlo conosciuto e di aver condiviso con lui un pezzetto di strada, per quanto così in salita"

Da alpini e Compact team doppia donazione per Sulleali e AIL
Pubblicato:

Doppio "assegnone" consegnato a Lonate Ceppino per Sulleali odv e AIL Varese.

Lonate solidale: doppia donazione

Una serata di grandi emozioni, quella che ha animato le sale della Biblioteca Morante di Lonate Ceppino lo scorso venerdì 18 ottobre. La prima cittadina Clara Dalla Pozza ha accolto gli esponenti del Gruppo Alpini lonatese e dell’associazione ASD Compact Team per la consegna di due importanti "assegnoni" solidali alle organizzazioni di volontariato AIL Varese Como e Sulleali, impegnate l’una nel sostegno alla ricerca per la cura delle patologie del sangue e l’altra nell’assistenza domiciliare dei malati terminali.

In memoria di Fabio Zago

Due mission importanti, che hanno ricevuto complessivamente 7mila euro raccolti dalle iniziative benefiche di Alpini e sportivi e si sono unite nella solidarietà e nel ricordo di Fabio Zago, figlio di un caro amico del Compact Team assistito nei suoi ultimi giorni da Sulleali. A lui lo staff dell’organizzazione ha dedicato un commosso pensiero:

"Nel ringraziare il Gruppo Alpini e il Compact Team per la donazione ricevuta, vogliamo pensare che ora Fabio sia sereno e libero. Fino agli ultimi giorni ha saputo mantenere il suo senso dell’umorismo e la sua grinta. Ha lottato e ce l’ha messa tutta. Siamo grati di averlo conosciuto e di aver condiviso con lui un pezzetto di strada, per quanto così in salita: gli abbiamo tenuto la mano in un modo unico e straordinario".

"Il suo ricordo di accompagnerà sempre"

"Il ricordo di Fabio ci accompagnerà sempre - ha commentato il presidente dell’ASD Compact Team Daniele Nelba - e siamo felici che questa serata abbia saputo richiamare tante persone che lo conoscevano e trovare i fondi per sostenere i meravigliosi progetti dell’Odv Sulleali. A loro abbiamo devoluto i proventi raccolti durante le nostre iniziative sportive primaverili a Venegono Superiore. Ad AIL Varese Como, realtà alla quale siamo molto affezionati, abbiamo dedicato una randonnée ormai storica per il nostro gruppo (la RandoAIL, ndr), che si svolge ogni anno in settembre. Quest’anno l’evento ha registrato più di 200 partecipanti (tra i quali un atleta senior di 79 anni proveniente dal Veneto) e ciò ha permesso di raccogliere 5mila euro da devolvere in favore dell’assistenza e della cura dei pazienti affetti da mielomi, linfomi e leucemie. Come ha detto il Vicedirettore di Ematologia dell’ospedale di Busto Arsizio, il dottor Fabrizio Ciambelli, la ricerca è la chiave per garantire un futuro e una vita di qualità ai malati: siamo contenti di aver fatto una piccola parte".

Seguici sui nostri canali