Iniziative

Si può fare! Educare tra sfide e opportunità

Sono tre gli incontri dedicati a genitori ed educatori.

Si può fare! Educare tra sfide e opportunità
Pubblicato:

Il primo appuntamento sarà lunedì 28 ottobre al cinema Pellico.

"Si può fare! Educare tra sfide e opportunità"

Tornano per il terzo anno gli incontri educativi per genitori ed educatori "Si può fare! Educare tra sfide e opportunità". L’iniziativa è promossa da Radiorizzonti InBlu e realizzata grazie alla collaborazione delle sei parrocchie cittadine, degli oratori, dell’istituto Orsoline di San Carlo, del Collegio arcivescovile Castelli, dell’istituto Sant’Agnese, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale e la collaborazione delle Associazioni genitori delle scuole Militi, Rodari, Collodi, Pizzigoni e del Liceo Legnani.

Tre serate per fare comunità educante

Spiegano gli organizzatori:

"Parrocchie, oratori, scuole, associazioni, istituzioni e famiglie si uniscono per affrontare insieme i problemi educativi che tutti viviamo: dall’uso dei social, alla violenza famigliare, allo sguardo da avere sui nostri ragazzi, specie quando crescono, parlano meno, tengono dentro molto più di ciò che manifestano a noi adulti. Così abbiamo pensato a tre serate per fare comunità educante, che si mette in ascolto, condivide problemi e soluzioni.
Diversi relatori si alterneranno per dialogare e affrontare insieme le sfide educative dei nostri giorni".

Si inizia lunedì 28 ottobre

Si inizia domani, lunedì 28 ottobre, alle 21, al cinema Silvio Pellico a Saronno e si proseguirà per tre lunedì consecutivi. Durante la prima serata, patrocinata dall’Ufficio scolastico territoriale di Varese, si parlerà del "Pericolo della rete e insidie dei social network" a cura della Sezione operativa per la sicurezza cibernetica di Varese (ex polizia postale).

Lunedì 4 novembre, sempre alle 21, all’oratorio di via Legnani si parlerà di "Connessi e responsabili: noi, i social media e i nostri figli", con don Giovanni Fasoli (psicologo clinico, counselor, educatore sociale). All’incontro parteciperà anche l’associazione di genitori "Patti digitali" per "aiutarci a trovare nuove strade di responsabilità tra genitori e educatori", sottolineano gli organizzatori.

Lunedì 11 novembre, infine, nel salone del Collegio arcivescovile si parlerà di «Sono solo i figli degli altri?» con Matteo Fabris (psicologo, docente dell’Università di Torino).

Seguici sui nostri canali