Tradate

Protezione Civile nelle scuole di Tradate per l'ultima lezione di "Io non rischio"

Gli alunni delle quinte a lezione di prevenzione, rischi e sicurezza con i volontari della Protezione Civile

Protezione Civile nelle scuole di Tradate per l'ultima lezione di "Io non rischio"
Pubblicato:

Terza lezione di sicurezza e Protezione Civile per gli alunni delle scuole elementari di Tradate e consegna dei "diplomi" alle classi quinte della Dante, della Battisti e della Rosmini.

Protezione Civile a scuola: si parla di sicurezza

Giovedì scorso, ultima tappa della prima edizione della campagna "Io non rischio" portata nelle classi dai volontari della Prociv, dal responsabile del Progetto Scuole per il gruppo cittadino Vito Nigro e dai volontari e formatori malnatesi Mauro Viotto e Monica Biancolin.

Dopo aver presentato la realtà della Protezione Civile e i suoi compiti, aver affrontato coi bambini i temi della prevenzione dei rischi in cui si può incorrere a casa e a scuola, e come affrontarli in sicurezza, poi il rischio alluvioni e quali corretti comportamenti assumere in caso di emergenza, giovedì i volontari si sono concentrati sul rischio sismico ed eruttivo, con uno sguardo particolare sui comportamenti corretti in caso di emergenza ed evacuazione e sull’importanza di avere una "safety bag".

WhatsApp Image 2024-10-10 at 17.28.55
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2024-10-10 at 17.28.56
Foto 2 di 2

Sempre pronti

Un’ultima lezione, insomma, per insegnare ai più piccoli tutto ciò che si deve sapere per non esser colti impreparati in caso di emergenza, sia che ci si trovi a casa, a Tradate (dove oltre agli incidenti domestici, c’è un certo rischio di allagamenti e alluvioni), sia che ci si trovi in territori dove determinati pericoli sono più concreti.

"I bambini sono stati tutti molti attenti, curiosi e interessati, in tutte le lezioni, ponendo tante domande ai volontari - riassume Nigro - Un grazie al comandante della Polizia locale, all’Amministrazione comunale, alla Dirigente scolastica, alle insegnanti e soprattutto ai ragazzi. Grazie per l’accoglienza e per la disponibilità. Sicuramente un progetto da ripetere anche in quest’anno scolastico con nuove classi".

Seguici sui nostri canali