Lions, successo per la raccolta degli occhiali da vista
In pochi mesi sono stati raccolti in una pasticceria di Gerenzano più di 200 paia; soddisfatto il presidente Fermata.
Sta riscuotendo un grande e inaspettato successo l’iniziativa nazionale del riciclaggio degli occhiali da vista portata in paese dal «Lions Club Gerenzano Basso Varesotto». L’obiettivo è donare la possibilità di vedere meglio alle purtroppo sempre più numerose persone, in Italia e nel mondo, che non possono permettersi l’acquisto di tali dispositivi utili per la loro salute e vita quotidiana.
Lions, successo per la raccolta degli occhiali da vista
«Siamo partiti con la raccolta a maggio e in pochi mesi abbiamo già raccolto oltre 200 occhiali da vista - commenta con soddisfazione il presidente Andrea Fermata - Un grazie speciale ai generosi donatori e in particolare ai gestori della pasticceria in piazza De Gasperi, Massimiliano Mazzoleri e la moglie Katia, che hanno dato la disponibilità di tenere nel loro locale la scatola in cui i cittadini possono depositare i loro occhiali da vista che non usano più, ma che possono diventare utili per tante altre persone che ne sono sprovvisti».
Soddisfazione del presidente Fermata
«I vizi di refrazione oculare possono essere corretti facilmente con gli occhiali, ma milioni di persone nei paesi a reddito medio-basso non hanno accesso ai servizi oculistici fondamentali. I Lions hanno riconosciuto l'urgenza di lenti correttive e raccolgono occhiali utilizzabili nelle loro comunità per sostenere il programma riciclaggio per la vista Lions - continua il presidente - Il servizio è collegato al nostro centro di Limbiate, il più importante in Europa fondato nel 1959, che forma anche cani guida per le persone non vedenti».