Per i trent’anni de Il Sandalo convegno e cena
Al termine degli interventi ci sarà una tavola rotonda con la partecipazione del pubblico.
Tavola rotonda sul tema "Il consumo critico e responsabile oggi in Italia".
"Il Sandalo" compie trent'anni
Un incontro pubblico sul tema "Il consumo critico e responsabile oggi in Italia" e una cena per festeggiare insieme i primi trent’anni dalla fondazione dell’associazione di promozione sociale "Il Sandalo".
L’incontro si terrà sabato 19 ottobre dalle 15.30 alle 19 all’auditorium Aldo Moro, viale Santuario 13, a Saronno.
Spiegano gli organizzatori:
"Il Sandalo nasce a Saronno nell’ottobre del 1994 con l’obiettivo di promuovere nuovi modelli di economia attraverso il commercio equo e solidale e la diffusione della cultura del consumo critico e responsabile. Per celebrare 30 anni di lavoro sul territorio l’associazione propone un momento di riflessione collettiva su quanto è stato fatto e sugli scenari futuri".
Gli ospiti dell'incontro all'auditorium
A guidare il pubblico in questo percorso saranno gli interventi di autorevoli esponenti del mondo del
consumo critico italiano, moderati da Micol Dell’Oro, vicepresidente di Mani Tese:
- Paolo Graziano (Università di Padova) farà il punto sul consumo responsabile oggi in Italia, evidenziando le dinamiche dei cambiamenti nelle scelte di consumo a partire dagli anni duemila;
- Duccio Facchini (direttore di AltrEconomia) e Alessandro Franceschini (presidente di AltroMercato) presenteranno il volume “I padroni del cibo”, un’inchiesta sulla speculazione nel comparto agroalimentare e la battaglia per la trasparenza alimentare;
- Massimiliano Solano (presidente della Cooperativa Valdibella) parlerà della sua esperienza in Sicilia e della promozione di biodiversità e agricoltura sociale attraverso il dialogo fra agricoltori e consum-attori e ancora Alessandro Franceschini ripercorrerà la storia del commercio equo in Italia, mettendo in evidenza l’importanza delle relazioni con i produttori e il ruolo attivo del consumatore, per proporre poi una visione del commercio equo e solidale nel quadro di un futuro più giusto e sostenibile.
La tavola rotonda
Al termine degli interventi ci sarà una tavola rotonda con la partecipazione del pubblico.
La giornata si concluderà con un momento conviviale, una cena al vicino Collegio Arcivescovile, con piatti preparati dall’istituto alberghiero. Per partecipare alla cena scrivere a info@ilsandalo.eu. Info: www.ilsandalo.eu.